Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Teo, ne ho manciata una a Sciacca questa domenica passata….fatta “all’antica”. Tu sai cosa vuol dire, con brioche fatta dalla stessa gelateria…la fine del mondo….Piazza Scandaliato, Bar difronte il “belvedere”…se ti capita…Teo vacci….Sciacca ha raggiunto tutti i crismi di città turistica…e quindi se ti capita facci una scappata…Ho visto turisti soddisfatti che continuamente facevano foto per lo spettacolo che la stessa cittadina mostrava ai loro occhi!!! Leo
@Leo.
Sono stato 6 giorni a Favignana. Anche lì mare bellissimo, e gente ospitale.
Ora togliamo il disturbo dal blog se no arriva la merda sfizzera e trova da ridire con i palermitani della malora. O è il coglione numerato?
Non so se sta leggendo, ma un saluto al Professore Giuseppe Torchia lo mando volentieri così pure anche a Joe da Malta…Ci siamo quasi, sabato la prima….Leo
Leo, no non conosco Lex, però eviterei un caffè, non si sa mai, magari non gradirebbe.
Meglio una bella granita di gelsi rossi e brioche, che dici?
x Teo…Vacanze ottime..e mare splendido (ripetizione)…..quindici giorni salutari…con il mare ho chiuso adesso andrò in collina e li aspetterò di vedere giocare la juve…..penso la prima….nel mentre sto facendo la “messa a punto” del mio divanium..Non so cosa mi dirà prima dell’inizio delle “torture”…normalmente (il divanium) organizza una conferenza stampa a cui siamo invitati il sottoscritto, mia moglie e le mie figlie…ci dirà delle regole cui dobbiamo attenerci per evitare eccessi…poi non so cosa altro ancora…L’ultima volta mi aveva chiesto di fargli fare un gemellaggio con altro “divanium”…Non so vedremo manca meno di un mese…:-))))) Leo
x Teo, ciao…Tu non conosci Lex…Non so è nato in Toscana, in Liguria o in Scozia…Beh…mi ha fatto quadrare i “conti” con un Palio a Siena…Poi capendo che mi stavo arricchendo troppo ha smesso di darmi i pronostici…giustificando che dovevo arrangiarmi da solo ed arricchirmi con quelli che riuscivo ad azzeccare…Un po’ come pretende la Exor con la Juve….Però gli sono rimasto amico anche perchè spero di incontrarlo qualche volta, anche se mi costerà un caffè….naturalmente pagherò io…se no,se capisce le intenzioni, fuggirà come sempre per continuare ad inseguire “superman”!!!!:-))))) Leo
Geom…pensi ai soldi che dovete cacciare fuori voi per tutta questa marea di prestiti da acquistare…Le cambiali vanno onorate se no va tutto a pallino…ed i tribunali, a voi tanto amici, stavolta non potranno fare a meno di applicare le leggi…La juve non ha bisogno di nessun contributo….i conti sono visibili perchè trattasi di SpA quotata in borsa…Non ha bisogno di fondi…la Juve ha la Exor..e la Exor è la cassaforte degli Agnelli…fatevene una ragione…La juve è retta dagli Agnelli da sempre anche se non sempre in prima persona…Noi non abbiamo avuto mai il sentore di un fallimento neanche quando sandulli ruperto palazzi abete ci hanno obbligati a fare una gita in serie “b”…ce la siamo fatta quella “b”, abbiamo fatto contenti, arricchendole, le altre squadre che giocavano in quell’anno in serie “b” (incassi e diritti televisivi)…Essendo superiori come caratura di squadra ci hanno proposto di partire con l’handicap…abbiamo dato 9 punti di vantaggio a tutte le altre e siamo arrivati primi.
Conserviamo quella coppa, che si consegna ai vincitori, gelosamente perchè è il simbolo di chi con vigliaccheria ci ha costretti a fare quel campionato…La sua squadra è una di quelle che vigliaccamente ha voluto quella storia…Brutta storia per voi…noi quel campionato lo abbiamo vinto nonostante tutto se ne faccia una ragione….abbiamo perso due anni per farvi rubare due scudetti alla roma (chieda a totti) oltre a quelli vinti in segreteria (cit.), poi ci siamo incazzati il resto della storia la conosce anche lei ….Fate ribrezzo….
Ciao Leo, ben rientrato.
Ma, è vero che ti sei fatto le vacanze con i soldi di Lex?
…….ma Ferrero è un pagliaccio !!!!
:-]]]
Buongiorno a tutti….Quando hanno preso zenga ho capito che la sampdoria stava cercando di ridimensionare le sue ambizioni di rimanere in serie “a”…beh! se il buon giorno si vede di mattino ecco accontentato il suo presidente…zenga una marca una garanzia dalla “a” alla “b” ed, in caso di permanenza alla guida di quella squadra, dalla “b” alla “c”…e continua….Leo