Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Grazie, Massimo, per la pubblicita’ al libro su Del Piero, il Capitano ed io apprezziamo il pensiero.
Scritto da Intervengo102 il 31 luglio 2015 alle ore 12:41
Insulti assolutamente mai, soprattutto verso uno educato ed equilibrato come te ma consentimi di dissentire profondamente con le tue proposte.
Rugani al Milan per 25 milioni è francamente una cosa imbarazzante solo leggerla.
Coman + 5 milioni per Benatia è talmente assurda che se fai al Bayern una proposta del genere dopo 5 minuti prenotano il volo di sola andata Monaco-Torino a Benatia.
Teodolinda, lei che e’ l’uomo diventato donna dovrebbe saperlo piu’ di me.
Golos@.
http://m.tuttojuve.com/gli-eroi-bianconeri/gli-eroi-in-bianconero-antonio-conte-246327
da parte mia, di Axl e Dimas.
Buona lettura.
#antoniocontecapitanovero
Scritto da Intervengo102 il 31 luglio 2015 alle ore 12:41
Claudio, perché giù insulti? Non mi parrebbe il caso…punto!
31 anni di chiello iniziano a farsi sentire, barza fino a quando reggera’ , rugani e’ una scommessa, ergo… urge difensore centrale di livello, magari massimo 25/26enne, altrimenti un coman piu 5 milioni per benatia io la farei di corsa, esattamente come venderi rugani al milan per 25 ( ieri sul web girava sta’ cazzata ), e adesso dai…giu’ con gli insulti, ma io francamente in questi giocatori non vedo tutta sta’ classe, a dir tanto possono diventare di buon livello, ma nulla di che, pogba verratti albaba hazard, chi e’ bravo e bravo subito, l’eta’ non conta nulla.
Scritto da Intervengo102 il 31 luglio 2015 alle ore 12:36
la cosa veramente incredibile è che era pure senza biglietto…e adesso si farebbe pagare l’inettitudine della società ospitante a TUTTI gli spettatori della curva della società ospitata, che verosimilmente NON ERANO PRESENTI!!!! Se fossi un di loro ed avessi tempo e denaro, farei causa presso l’UE….e col risarcimento mi abbonerei a vita….
Scritto da Runner68 il 31 luglio 2015 alle ore 12:06
concordo sul centrale difensivo… se ne abbiamo 4-5 per 2 ruoli, per il sostituto del sostituto del sostituto pi sono i primavera. Ma anziché scommettere 20 cucuzze su Draxler, non sarebbe il caso di suddividere le partite tra Dybala, Pereyra e Coman e spendere le 20 cucuzze su un esterno che le valga?
ottimo il ricorso della juventus, praticamente ci vogliono far pagare a noi le colpe di qualcun’altro, sto’ tizio che avrebbe tirato il petardo e’ riuscito ad entrare senza biglietto ed era anche soggetto ad un daspo, insomma…ma ai tornelli chi c’era ???
che poi e’ sempre il solito problema, davanti a 1000/1500 tifosi, che fai li controlli uno ad uno ??? e quando entrano ?? o meglio…si dovrebbero presentare allo stadio il giorno prima.
Eh, gentile De pasquale, lei ha sempre la testa ai cannoli….
Dica la verità , le piacciono quelli siciliani, vero?
Scritto da Teodolinda56 il 31 luglio 2015 alle ore 12:09
————————————————————————
Ma ricoperti di pelle …….