Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Lex,
a me risulta che Lippi più che dimettersi di sua sponte fu caldamente invitato a farlo dopo quella indegna sfuriata dopo un Juve-Parma 2-4. E che andava all’ Inter si sapeva da mesi. Sono due cose diverse, Conte doveva dimettersi subito a maggio dato che era chiaro che aveva altri progetti e la società sapendo tutto questo ha rischiato tantissimo sperando che cambiasse idea in 2 mesi. Io non so se tornerà mai alla Juve, io sinceramente spero di no, ma se dovesse avvenire mi auguro che abbia imparato a comportarsi in modo diverso.
Zizou faceva il trequartista, aveva un possesso palla molto più sicuro e di personalità di Pogba (ma, sottolineo, dai 24 anni in poi…. Fino ai 23 non valeva un’unghia di pogba…) era infinitamente meno prolifico in zona goal. Quello delle leve lunghe di pogba che non gli consentirebbero il passo giusto in quella posizione è anche un mio tarlo, ma penso sia una vera cazzata. Pogba, in giornata salta chi vuole, come vuole, quando vuole. Per tecnica e potenza. Sta alla sua maturazione. Quelli come lui possono giocare 4, 8 10, 7, 11, 9 e pure centrale di difesa. Anche terzino farebbe la sua porca figura, ma è sprecato (Tudor una stagione giocò da terzino).
Ciò detto, visti i prezzi in giro, si, proverei lungamente pogba nella posizione e coi soldi risparmiati mi prenderei un nr 3 coi contromembri, e un centrale, possibilmente giovane e bravo.
Perche Lippi e’ più figo…:))))
@Dimas Dumas : Dimas scusa (per carità ognuno ha le proprie opinioni) ma fammi capire : perché Conte reietto e invece Lippi no (che ci mollò a metà stagione per andare all’Inter poi)?…..
Si lo so Dimas che per il bene di tutti devo lasciarlo andare…ma sono così triste e Lex non lo capisce…ce l’ha su con me…:((((
Scritto da nino raschieri il 31 luglio 2015 alle ore 15:02
beh, non solo lui, temo!
Isla trequartista in Supercoppa (sorpresa che scombussola Pioli)
Lex pogba puo’giocare anche terzino.tutti o quasi a quel livello possono coprire piu’ruoli.
La questione non e’trovare il ruolo ideale ad un giocatore,cosa che saltuariamente succede.la questione e’adattare un giocatore ad un ruolo non ideale in quanto non sei stato in grado di comprare il giocatore ideale per quel ruolo.
@Robertson : ti spingi molto in là . A quel punto, fosse così, si potrebbe investire molto di più sulla difesa e lasciar perdere per il momento il trquartista……
Scritto da Robertson il 31 luglio 2015 alle ore 14:59
…e pure il centrale difensivo!