Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Poi sentirsi dire che non paghiamo le tasse da qualcuno che forse non le paga per davvero allora viene fuori la rabbia…La Sicilia annessa a l’Italia l’ha voluta Camillo Benso Conte di Cavour ( di Cavour e non di Canicattì), Garibaldi ha organizzato la spedizione ed aveva l’appoggio di Mazzini che non era di Caltavuturo…Adesso piangono che siamo annessi all’Italia….Ma vaffanculo, va…..
Leo
A me gli sfottò divertono parecchio. Qui invece si entra in un blog di juventini per dargli dei ladri. Sono provocazioni idiote queste. Come se io andassi in un blog interista a parlare del “caffe magico”.
Leo, gli scemi vanno assecondati.
I problemi dello Stato dipendono dall’evasione fiscale della Sicilia, parrebbe.
Fenomeno.
A certi sfottò ci si può stare…ed anche sorvolare…ma fino ad un certo punto…..poi stanca…..qua ci ha preso di mira non conoscendoci…e non sapendo che persone siamo…come viviamo e cosa facciamo….
Quello che nn capisco è: che accidenti ci vai a fare in un blog di juventini a provocare e prendere per i fondelli? Ci saranno blog interisti e milanisti no?
mah…
Ma quale cordiale, Axl….sto stronzo sempre a sparlare, ma poi solo su di noi juventini palermitani…come dire che non ci sono in sicilia tifosi interisti…minchia, quelli sono buoni….e non si discute su di loro perchè appartengono ad una classe privilegiata, secondo il suo pensiero….altri merdosi come lui, ma solo un po’ più intelligenti di quello, di sicuro!!!! Leo
Lascia perdere,Leo, stai dando troppa importanza allo scemo numerato. Bastava un cordiale vaffanculo.
Mi piacerebbe e tanto che il Primario si decidesse una volta e per tutte di “moderare” certi post …sta a Lui ed ai suoi tecnici come fare….Perchè qua si sta facendo pure una lotta di religione quando l’argomento principe è il calcio e non la regione di appartenenza…Io non soffro di razzismo..non me ne può fregar de meno….ma diventa insopportabile leggere sistematicamente delle accuse gratuite su di noi palermitani…Lo stato se vuole tolga “lo statuto speciale” alla Regione Sicilia tanto per quello che abbiamo visto vissuto e viviamo non mi ha portato niente di buono almeno per quello che mi riguarda …Ho fatto dei concorsi come io così pure mia moglie e sono andato dove mi hanno mandato..a me personalmente il posto sotto casa non lo ha dato nessuno—ma non devo rendere conto a quel farabutto di 3 su questo….
Voglio anche precisarti che i soldi delle tasse me li prelevano alla fonte….dimmi se dichiari i soldi presi dalla tue apparizioni in tivvù se è vero che sei furini….non ti dico cosa fa rima furini…ma immaginalo…quando apparite in tivvù vi abbiamo come degli ubriaconi…di bassa lega…di lega padana…vai a farti il bagno nell’acque del fiume Po nei pressi del ponte della becca…giusto che sei un beccamorto…vaffanculo e sciacquati la bocca quando scrivi di noi Palermitani….e se non riesci a pulirti quella bocca bevi un sorso di acido muriatico….è salutare per te che non servi ad un cazzo, cosa inutile che sei…