Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
@Fulvio : può essere che avremmo vinto noi diversamente….non lo sapremmo mai……ci riproveremo quest’anno dai. Noi. Quelli là , i mulitas, si concentreranno sulla Coppa Rica Algida…..
:-)))
per sentirsi “padano”.
Alex….la fucina dei campioni e’ riconducibile alle mamme in cinta, altro che l’esser catalano, altrimenti non avrebbero il mercato bloccato ed una rete di osservatori tra le migliori al mondo…ripeto il concetto, puoi esser bravo quanto e come ti pare, vedi udinese o il vivaio dell’atalanta ( na’ volta ), ma senza la fortuna non si va’ da nessuna parte.
@ Lex.
Siamo andati fuori tema.
Io mi riferivo alla finale de 6 Giugno, salvo l’immenso Iniesta, se loro non avessero avuto quei tre la’ davanti, penso che avremmo vinto noi, cantera o non cantera.
Che poi, se il Barca ha avuto delle sanzioni, forse il suo comportamento non è stato così limpido.
Ciao.
Fulvio.
@Alex : Catalanità sicuramente (ne hanno fatto una questione d’orgoglio……tramutata anche in marketing…..e hanno fatto benissimo!). Questa è una cosa irripetibile in Italia, perché la Spagna ha spinte autonomiste interne dettate da tradiszioni storiche (baschi, catalani ecc.)…….le nostre sono più circensi (prendi ad esempio Mike70 che si mette l’elmetto da vichingo e fa a raccogliere con l’ampolla l’acqua del Po a Torino per sentirsi torinese…..:-))))) ).
@Alex : non sei fiducioso sulla Champions già al 4/5 turno?….io sì (magari verrò smentito). Partiamo come teste di serie e se l’organico è in forma secondo me non avremo troppi problemi, anche se un terzino sinistro lo prenderei perché Evra il peso degli anni comincia a sentirlo, più di Licht. ……..che forse un’altra stagione piena, da pendolino te la può fare…….Certo poi il sorteggio aiuta sempre……
Lex
L’enorme quantita’di campioni del barca da pep in poi e riconducibile anche alla catalanita’.
@Mike70 : sì ma il discorso che facevo con Fulvio era per gli italiani (per questo citavo gli spagnoli). Poi è chiaro che anche avere degli ossrvatori bravi che ti scovano degli adolescenti stranieri che diventeranno/potrenno diventare degli ottimi giocatori è importantissimo……..
Lex, fai il bravo:-))
Sfruttano ancora la covata che dicevo prima, ma non so per quanto, altrimenti non avrebbero dovuto spendere una….barca…di milioni per Neymar, Suarez ecc.
Lex sulla cantera sto con fulvio anke se prendere 6-0 dal real madrid e’una vergogna.andrea agnelli ha detto ke la juve avrebbe migliorato la rosa in modo da passare il girone di cleague al 4/5to turno come le grandi d’europa poi suo cugino lo ha mandatoa ritrattare.film gia’visto:si spera nei sorteggi.