Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Gigione…sorpreso…
Partita vera.
Nostre oggettive difficoltà a creare gioco.
Impressioni generali…non belle.
Mamma mia ragazzi!
Che è uscito Khedira per infortunio muscolare.
3 su 3 partite.
- 3 Khedira…
Prime impressioni?
Sucare e tacere, scemo tifoso del Latina
Se fanno una operazione Siqueira nei termini ipotizzati dalla redazione Sky, (oggigiorno se uno sa leggere, le boiate solite di mercato hanno validi fondamenti, visti i giochetti che fanno procuratori-giornalusti e società per fregare il prossimo).
Inizio a pensare veramente che c’è da foraggiare qualcuno.
Stia sereno , Rose e la smetta di elemosinare calciatori con quella sconcezza di squadra per la quale fa realmente il tifo ( il Bari)
Su siqueira temo pure io il peggio. Un tiago due. Era proprio quello che sembrava, prima, durante e dopo. Un tacchinello freddo. E siqueira era e’ e temoo sara’ un terzinello come tanti altri. Meglio padoin probabilmente.
Ciao Lex,
Siqueira credo che vale De Ceglie, se va bene.
Credo che ne devono insaccocciare parecchi di milioni già cacciati, se siamo arrivati ai Siqueira .