Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Axl…alcuni di loro hanno anticipato la preparazione spontaneamente…Nessuno glielo aveva chiesto…A mio parere, che non conta, la preparazione anticipata forse anche libera negli esercizi..a volte possono provocare danni anzichè benefici…Ma non ci sfasciamo la testa adesso…c’è che sabato incontreremo la Lazio in una partita vera…con in palio un trofeo vero…Adesso mi pare che siamo contati in alcuni settori ed una difesa un po’ rabberciata….Lì davanti possiamo dire tranquillamente la nostra, ma dietro occorre che qualcuno metta quei lì davanti nelle condizioni di dare il meglio…la dietro, alla luce dei fatti, siamo messi un po’ maluccio..intento il centrocampo..perchè Pogba d’accordo, ma se Marchisio non rende…abbiamo Sturaro o Padoin adattato a centrocampista…Leo
Ai microfoni di Sky ha parlato dopo la sconfitta con l’Olympique Massimiliano Allegri. “Abbiamo fatto i primi 20′ bene, abbiamo avuto buone geometrie e poi abbiamo concesso due contropiede da cui è venuto anche il gol fortunoso. Spiace per Khedira che veniva da un periodo di inattività e ha pagato con questo infortunio. Non ci sarà sicuro per la Supercoppa ma sono contento per la reazione avuta dalla squadra. Sapevo di trovare delle difficoltà oggi. Infortuni muscolari? Ora abbiamo una settimana di lavoro con carichi normali dopo due settimane di lavoro pesante. Il rischio era calcolato ma ci servivano queste partite per giocare poi a Shangai. Bisogna prendersi dei rischi e noi ce li siamo presi. Pogba e Bonucci? Hanno fatto una buona partita ma non solo loro. Dobbiamo migliorare la condizione e la qualità del gioco. Lichtsteiner? Quando siamo in campo si deve essere lucidi e non far rimanere in 10 i compagni. Il sistema di gioco? Quello giusto sarà quello che ci farà vincere sabato. Anche Pereyra va gestito. Mercoledi abbiamo fatto una buona partita contro un avversario modesto, oggi anche e loro sono molto più avanti nella preparazione. Vidal? Ha fatto questa scelta ma abbiamo degli ottimi giocatori, dobbiamo solo pazientare”.
come già espresso da MacPhisto, la volponata autentica è stata quella di sommare preparazione ritardata a incontri con avversari rodati: possibile che non vi fossero squadre importanti sì ma ad inizio preparazione?
magari avremmo avuto ugualmente gli infortuni ma almeno gli incontri sarebbero serviti a migliorare un’intesa tra i vecchi ed i nuovi, invece di dover solo inseguire gente con una marcia in più
Considerato che la data del ritiro viene fissata con largo anticipo quindi non si sapeva che non avremmo avuto Tevez e Vidal (e Isla) oltre ai nazionali italiani, a Coman, e i nuovi acquisti che arrivano spesso dopo, che senso avrebbe avuto iniziare la preparazione con 4 gatti? Che ne dite, plausibile come spiegazione?
Lovre51,
per quel che riguarda me, non me la prendo solo con Isla e non credo che senza di lui avremmo vinto, ho preferito solo commentare lui e solo il fatto che conferma di non poterci stare, almeno secondo me. Di cose da dire probabilmente ce ne sarebbero altre, ma personalmente credo che sia meglio aspettare la fine del mercato e della preparazione. In fondo, come ha detto qualcun altro poco fa, ogni anno ci sono perplessità e poi arriviamo in fondo vincenti. Quest’anno, secondo me, ci sono solo meno certezze del solito.
Mi piace sempre leggere i vostri punti di vista perchè mi aiutano a valutare cose che d’istinto spesso non considererei, oltre al fatto che molti di voi, qui, ne sanno molto più di me.
Speriamo che quando i giochi conteranno si possa essere pronti.
Fino alla fine!
No, Sandro.. Non è questo il discorso che tange di più….Che alcuni dei nuovi e qualcuno dei vecchi sia andato prematuramente ad allenarsi a Vinovo è un dato di fatto..Ci sarà stato un motivo…a mio parere stanchi per le troppe vacanze (rido) e poi il desiderio dei nuovi di andare a conoscere in maniera preventiva le strutture del mondo juve…Diciamo anche che, a differenza degli altri anni che citi, quest’anno c’è il problema dell’assemblaggio tra vecchi e nuovi per cui le nostre osservazioni ( che non servono a nulla) scaturiscono da questo…Hanno fatto bene? hanno fatto male? ai posteri l’ardua sentenza….Non sono catastrofista, ma stiamo partendo un po’ maluccio rispetto alle gite degli altri anni in oriente ed in america…Poi si può perdere o vincere..le amichevole contano quanto le amichevoli…Non è nostro destino conquistare lo scudetto di agosto ne il trofeo “birra moretti”…..Leo
Due anni fa il leit motiv dell’estate era “tevez-llorente flop”.
L’anno scorso era “è da pazzi andare dall’altra parte del mondo a preparare la stagione”
Quest anno siamo rimasti a vinovo, ma abbiamo scelto amichevoli troppo difficili,con squadre più pronte di noi….
Stavo per scriverlo anch’io, Mac…..Neanche io ho capito il ritardato inizio della preparazione e forse neanche i giocatori atteso che alcuni di loro sono andati a Vinovo ad allenarsi anzitempo rispetto ai compagni..Adesso incrociamo le dita e vediamo quando tempoci vuole per rimettere in piedi Kedira, che tra l’altro deve ritrovare la forma..
Ragazzi che vi scrivevo delle maleodoranti velleità del pedofilo demenziale, del figlio di troia razzista numerato e del merdoso svizzero? Gentaglia subumana che va periodicamente presa a calci in bocca. Le chiacchiere e il bon ton lasciamolo altrove. Il pedofilo poi è in particolare uno spettacolo… di scimmia.
In mezzo ad una baraonda allo sfascio si guarda solo la pecca di Isla!Probabilmente senza costui avremmo stravinto(nell’ultimo quarto d’ora),il vero problema è non aver tenuto ze’ Pirlo!Anche solo part time o addirittura come soprammobile!Ditemi chi di questi potrà sostituirlo o solo pensarci..