Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Che trapanate di testicoli.
Io aspetto le partite vere.
Vi ricordate il precampionato di 2 anni fa ?
Io si, e c’era Conte.
Ciao.
Nicolino Bentdner ha fatto vincere la Coppa di Germania al Wolfsburg.
:-):-):-):-):-):-):-)
Ha vinto il Wolfsburg ai rigori.
Decisivo il quinto ancora di SuperNick.
Non vi fate sangue amaro.notte a tutti e ascoltatevi questo fenomeno http://youtu.be/OPBfNnsvojI
Volevo aggiungere che il mio “divanium” non mi ha detto niente…perchè non l’ho neanche torturato…mi voleva offrire da bere memore che quando c’era “tutto il calcio minuto per minuto”, la trasmissione si chiudeva con: se la squadra del vostro cuore ha vinto brindate con stock 84, ma se la squadra del vostro cuore ha perso consolatevi con stock 84…Ho preferito non bere e leggere pareri autorevoli in clinica….la partita? mi è servita come allenamento……:-)))))) Leo
Vanno ai rigori.
Parte Arturo
Gol!
Nino e juve77…Zaza oramai è arrivato per cui quando giocherà avrà tutto il mio appoggio da tifoso…Non possiamo giudicare Zaza quando in un secondo tempo qualsiasi e di qualsiasi amichevole entrano ed escono pure i gatti (che non sono quelli di vicolo dei miracoli)…Zaza è entrato in contemporanea o quasi con Coman Dybala Isla Padoin e Rugani e poco prima Sturaro…Cosa volete che facesse Zaza? e per giunta con un uomo in meno…Berardi, per quest’anno non lo vedremo con la maglia della juve,,,facciamocene una ragione…hanno deciso così..non so chi in Società lo ha preferito all’altro, atteso che ho letto che allegri voleva Berradi
Intanto mentre Arturo entra negli ultimi 20 minuti scarsi, la squadra della VW pareggia con…con…Supernick!
Hai capito Nicklas?
Sandrino immazzuolatore, ha cercato di spiegartelo Mac, invano perchè non ci arrivi.
Parti tardi rispetto agli altri ( stessa data della scorsa trionfale stagione ma allora non c’era la supercoppa ad agosto) e dopo nulla inizi a giocare con gente che suda e gioca partite da un mese.
Devi allenarti duro e ti metti a fare partite competitive che di amichevole hanno poco (vedi nervosismo e calci volati oggi). Risultato?
I muscoli, come le caprette di Heidi, ti fanno ciao.
Ecco, appunto guardati Heidi.
Ma zaza perché è stato preso?
Scritto da Juve77 il 1 agosto 2015 alle ore 22:1
bella domanda che mi sono fatto anch’io e non so darmi risposta e mi viene il dubbio che la scelta tra lui e Berardi forse non l’abbiamo azzeccata