Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Lovre, sono totalmente d’accordo con te, fosse per me quelli bravi li terrei finchè posso. Sono serio quanfo dico che tanti qui ne sanno più di me, nessuna ironia, anche solo perchè magari hanno trascorsi personali sportivi o perchè sono più informati.
Grazie della risposta e buona serata a te. :)
Mi accontenterei se finissero anche la prossima stagione un po prima di noi.
Il Bayern si è radunato il pomeriggio del 11 luglio, circa 20 giorni prima dell supercoppa persa poco fa ai rigori…e avevano finito la stagione un po prima di noi.
Speriamo che a noi vada meglio sabato prossimo
…altre sono le cose che non capisco…
Ma manca un mese!
Poi però invece di due difensori e Khedira ti si infortunano due punte e vai….su Anelka o Supernick.
Per me Zaza stupirá, ma avrà bisogno della squadra perchè non è davvero Batistuta.
Sulla tempistica del ritiro.
La giudico ottima.
Credo che, pur capendo il punto di vista di Cristiano(e di tutti) che si deve vincere sempre.
Considero giusto dare ferie in più dopo il mondiale ’14 dopo Berlino ecc.
Noi dobbiamo puntare ad arrivare a giugno ’16 con qualcosa da giocarsi
Per la cronaca…i lupacchiotti stanno prendendo due pere dallo Sporting Lisbona.
Ovvio che lo stanno facendo per…solidarietà …
È stato espulso anche il difensore lupacchiotto “nero” dal cognome impronunciabile.
Sono d’accordo con Luca sulla tempistica dei…giudizi.
Non concordo sull’8 agosto. La SCItalia…la vorrei proprio vincere…
Leoncini45: zaza non lo giudico per stasera è nemmeno per il suo curriculum non proprio da predestinato (11 goal mi pare giocando sempre nel Sassuolo). Zaza mi pare un giocatore interessante ma inutile in una squadra che aveva già 4 prime punte. Era meglio spendere quei soldi per un altro tipo di giocatore non credi?
Grande Nick!
Nazdravi!
Non si commenta nulla, non c’è nulla da commentare.
Gli infortuni se sono casuali meglio ora che poi, se sono cronici allora è meglio andare a dare via il culo…
Ma questo attualmente non significa nulla.
La partita dell’8 meglio vincerla ma non è quello neanche il problema.
Il primo giudizio, prima della fiera, credo sia opportuno darlo il 31, preventivo, sull’operato della dirigenza e sulle intenzioni (ambizioni) della società .
Il secondo dopo 7/8 giornate,il primo sulla squadra
Quindi andiamo a fare il bagno…
Fino alla fine!