Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
x Il Martinello…Sturaro in altra pagina ha dichiarato, in merito alla prestazione di ieri sera, che hanno lavorato pesantemente per una quindicina di giorno e che da adesso in avanti il “lavoro sarà più leggero” per cui acquisteranno più lucidità in campo rispetto a quella dimostrata ieri sera…Voglio crederci…almeno spero….ma a centrocampo ora come ora manca esperienza e classe…Kedira, ho letto, ne avrà per almeno un mese ed un sostituto non c’è….Ieri sera ho visto Pogba già in buona forma, anche se non è al massimo, ma accanto non ha nessuno atteso che Marchisio ha preso il posto di Pirlo….e con Pogba qualcuno deve dialogare se no predica nel deserto….Leo
@Leo45 : la Juve ha deciso di spendere il malloppone per Dybala a Maggio. Era abbastanza plausibile che altri colpi da 40 cucuzze sarebbero stati quasi impossibili (Oscar, Isco ecc.)…….(sempre che il presidente preferito da Alex Drastico – JE – non decida di aprire il portafoglio….)
Allegri ha detto che gli infortuni sono rischi calcolati. Suvvia, caro Max, non ci tenga sulle spine, quanti altri ne avete previsti e chi saranno i prossimi “fortunati”?
Buongiorno Lex….Da un lato viene detto ai quattro venti che la juve non è una società venditrice, poi alla prima richiesta confezionano, immediatamente, il pacco ed incassano i dindi (vidal)…..Tevez….sono d’accordo con te quando rispondi a Lovre 51…..Avrei trattenuto Tevez e nel mentre avrei cercato di prendere uno tra Isco Hazard Oscar ecc….per cautelarmi sui mugugni di Tevez….Hanno smantellato tutto il centrocampo ritenendo che con Kedira avevano risolto tutti i problemi…Adesso vediamo come ci sorprenderà Marotta da qui alla fine del mese…Mi piacerebbe essere smentito e parecchio anche…Leo
Non capisco questa novità di stamani, nella clinica, con parole evidenziate in blu e sottolineate….pubblicità ? nuovo modo di fare pubblicità ? :-)))))) Leo
@Lovre51 : ciao, non credo che Pirlo avrebbe accettato il part-time……Semmai uno sforzo (anche economico) in più l’avrei fatto per convincere Carlito a rimanere un altro anno.
Per quanto riguarda il Bayern e la sua sconfitta, anche se ai rigori…Penso che il Bayern si stia indebolendo abbastanza…Non so le condizioni di Robben e Ribery ( il Bayern ha chiesto Coman alla juve perchè teme che Ribery oramai non regge più), ha perso Il centrocampista dal cognome difficile e non so chi altro…Lo spogliatoio è molto caldo e non so se il “condizionatore” riesce a raffreddare…Hanno preso Vidal…basterà Vidal? Ma a me il calcio estero interessa solo quando giochiamo in coppa..Leo
Buongiorno a tutti….Stamani radiosportiva diceva che la juve pensa a D’Ambrosio ed a Guarin….Lascio agli altri i commenti se queste voci venissero confermate…Leo
“Leoncini45: zaza non lo giudico per stasera è nemmeno per il suo CURRICULUM non proprio da predestinato (11 goal mi pare giocando sempre nel Sassuolo). Zaza mi pare un giocatore interessante ma inutile in una squadra che aveva già 4 prime punte. Era meglio spendere quei soldi per un altro tipo di giocatore non credi?
Scritto da Juve77 il 1 agosto 2015 alle ore 22:41″
Sì, ma hanno scelto Zaza e quindi adesso spero in Zaza che ci faccia stupire, per come ha scritto Bilbao…Non lo scrivo in maniera ironica…Leo
Quoto Mike e Luca.
Aggiungo che oltre alle amichevoli (che fino ad ora nn ho nemmeno guardato) nn me ne potrebbe fregare di meno neppure della partita con la Lazio. Penso alla prima di campionato e alla Champions. Vediamo come ci arriviamo e tiriamo le prime, seppur parziali, somme.
Poi, sugli acquisti, piu che virare su altri ruoli e arrangiarci con quello che abbiamo in casa per risolvere il problema del trequartista, vorrei si adattasse piu il sistema di gioco ai giocatori, e nn il contrario. A memo che Dybala o Pogba nn si mostrassero inclini a ricoprire quel ruolo. Basta mettere giocatori prevalentemente di quantita a ricoprire una posizione nella quale si richiede qualitá.