Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Strano che paulo abbia sceltp la signora. Come mai non era inebriato al pensiero di poter fare il quadrangolare di crescenzago nelle umide serate invernali? Per darsi una parvenza di internazionalità ’ quest’estate si sono pure inventati una international cup dove due squadre diversamente strisciate (trova le intruse) c’entravano come i cavoli a merenda. Infatti l’usmate ha chiesto per il 2016 di esserci pure lui.
Buongiorno a tutti e buona domenica. Impressioni (mie) dopo aver visto la partita di ieri, Amichevole una cippa, loro, con 60.000 tifosi urlanti (mai stati a Marsiglia ?) che quest’anno già incazzati chiedono almeno un trofeo, hanno iniziato a randellare al mnuto 2 (due), con il signore in giallo che sembrava lì in gita premio. Prima mezz’ora buona (se non di più…) poi in pochi minuti gol (di culo…), Kedhira che si fa male e lo svizzero che invece di azzopare uno vestito di azzurrino fa presente (sbagliando) alcune cose al fischietto, che bello permaloso si erge a protagonista. Punto. Tutto il resto è stata una partita dove l’importante era mettere minuti nelle gambe. Bene il polpo, Bonucci e, personalmente, anche il croato e lo spagnolo che di botte ne hanno prese più ieri che in tutta la scorsa stagione. Indietro il principino e Zaza (che non ha ancora capito dove gioca in questa stagione). Paragrafo Sturaro: il giovine è un armadio a quattro ante; quelli come lui (e noi ne abbiamo non pochi…) corressero già ora, mi preoccuperebbero non poco. Poi perdere fa sempre girare gli zebedei, ma c’è partita e partita. Fiducioso ! (per Leoncini 45.. anche per me vale la stessa cosa, chiedi pure al Primario, quando rientrerà dall’aspettativa, la mia mail)
Per i saldi provate alla Rinascente.
3×2 sugli abbronzanti.
33nelle vostre fantasie.
31 e’ piu’ corretto.
Buon Marsiglia, ieri.
Provate nuovamente conbil Lucento, piu’ alla vostra portata.
Maurizio Zamparini parla al Corriere della Sera di Dybala e dell’offerta del Milan: “Ringraziai Berlusconi quando andai ad Arcore: mi offrì la stessa cifra di Marotta ma cash, senza bonus. Se fosse stato per me gli avrei risposto sì. Fu Paulo a scegliere la Juventus. Per Dybala fui coraggioso io ad offrire dodici milioni dopo che il mio DS lo aveva segnalato”.
Ciao teo, caldo afoso ma mare brutto per fare un tuffo ove l’acqua e più blu (cit.)….Perchè l’acqua è sempre più…certificazione “goletta verde”….se vuoi zanzare ed inquinamento dovresti recarti alla falde del Monviso…Malino ieri sera, ma è stato detto che bisogna tollerare ed aspettare il 31 agosto…Ok, tollero il caldo tollererò anche alcune “zanzare” della clinica!!!!! :-))))) Leo
Buongiorno a tutti i tifosi della squadra con 33 scudetti.
Ciao Leo, anche da te stu caldo africano?
Com’è finita ieri con la Juve?
Se non te lo ricordi, moggi è stato fatto fuori per far vincere (anche in segreteria) quello schifo di società che tanto ribrezzo suscita…Sai te l’ho riscritto caso mai te ne fossi dimenticato…finito l’effetto segreteria tutto è ritornato nella loro squallida normalità …
D’accordo Nino…l’ho scritto anche stamani…se vuoi continuare a vincere devi investire e bene anche….Si arriva da una finale di coppa..l’ulteriore passo in avanti è comprare “giusto”…se no si va indietro…Adesso non ci mancano le riserve, ci mancano i primi attori…La colpa non è nostra se Vidal va via e non viene rimpiazzato come dio comanda! Mi piacerebbe chiederlo anche a Marotta il perchè di quella fulminea operazione senza essersi cautelato prima con qualcuno al pari se non migliore di Vidal…me lo continuo a chiedere e non trovo riscontri…però aspettiamo il 31 agosto…come se per sostituire un Vidal si deve cogliere l’ultima occasione…Moggi con quei 37 milioni di euro avrebbe già comprato due giocatori di livello, ma Moggi non c’è più…..Leo
può darsi, Leo, ma sperare di far strada in Champions con i saldi e i lungodegenti mi sembra assai arduo