Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano qualantottina.
Cerri ! Fate attenzione che è un sicuro certo per diventare un grandissimo centroavanti ! È già molto meglio di Zaza …………
Bella operazione di vendita al Milan dell’ammore.
Il 48% vale circa 500 mln di €.
E nessuno che esprime il minimo dubbio.
Tutti concentrati a guardare il dito Ibra, un eroe che si dimezzerà l’ingaggio pur di giocare a Milano.
Buongiorno a tutti!
Se per Khedira dovessero confermarsi i timori di uno strappo allora mi sembra assodato che a quel punto, trequartista o meno, occorrerà prendere un centrocampista centrale perchè stando così le cose a centrocampo l’ unico cambio è Padoin che tra l’ altro l’ anno passato ha sempre giocato esterno di difesa. Con la Lazio giocheranno Marchisio, Pogba e Sturaro con Pereyra sulla trequarti. Il fatto che Marotta abbia detto che Dybala può fare il trequartista (lo ha detto prima di lui anche Moggi) a mio avviso è un messaggio allo Shalke, per la serie se Draxler ce lo date a cifre non proibitive, bene, altrimenti non se ne fa nulla.
Lex, siamo già al moriremo tutti.
3 agosto, don’t forget…
Francamente, non ti riconosco più.
In 5 anni quest’uomo ha “partecipato” alla costruzione di ad una quasi leggenda.
Sembrate tante vedove dello Smile…
Me ne vado in spiaggia, va….
L’infortunio subito da Khedira è di natura muscolare e quindi non c’entra niente con l’operazione al crociato anteriore del ginocchio destro subita un paio di anni fa. Il suo incidente muscolare e quelli di Barzagli e Chiellini potrebbero dipendere dalla preparazione alla quale sono stati sottoposti. E’ indicativo che sia capitato a tre giocatori trentenni o giù di li e quindi da trattare con qualche accorgimento che invece è stato ignorato.
a causa di questa serie di tegole (che almeno in parte siamo andati a cercarci) serpeggia un po’ di smarrimento nel blog
vincere la supercoppa sarebbe proprio un bel toccasana
Marotta ha dichiarato che Dybala potrebbe fare il trequartista. 40 milioni buttati al vento.
Quello di Khedira sembra sia un infortunio molto serio…….speriamo che gli esami ridimensionino la cosa….Poi sul trequartista : ci siamo fatti dare Vadalà in cambio di Tevez e una pacca sulle spalle, che gioca in quel ruolo. Che lo si provi. O deve andare a fare 3 anni in prestito in comproprietà con diritto di riscatto in provincia?…..se giocava nel Boca……
Ciao Leo
Credo che sia meglio che faccia qualche fatto, e che non parlasse per niente.
Non mi sembra proprio il caso.