Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Su Moggi non mi riferisco a nessuno in particolare…
Mi riferisco facili ricorsi a termini tipo “vedove del Nulla” ” degli smile ” e compagnia…
Che a questo punto, credo che andrebbero contro verificate.
Luca, non capisco a cosa e a chi ti riferisci su Moggi. Poi parliamoci chiaro, sei liberissimo di fare tutte le critiche che vuoi, poi magari ogni tanto rifletti un attimo e fatti un paio di domande:
1) Questa società che critico cosa ha vinto recentemente e in Europa quante società hanno vinto di più?
2) AL posto delle loro operazioni di mercato costate X con incasso Y io avrei fatto altre operazioni con costo X1 e incasso Y1.
Khedira sara’ pronto a meta’ ottobre, percio’ in questo momento i titolari sono pogba marchisio pereyra, sturaro prima cambio, poi ci sarebbe Asa…ma li andiamo sul terzo segreto di fatima, dopo quasi un anno ancora non si capisce come sta’ il giocatore…un po’ pochini, esattamente come la difesa.
E comunque, così siamo chiari, siccome vedo diverse allusioni agli smile e cose di questo genere, sarei proprio curioso di andare indietro e vedere quello che dicevate di Moggi e co. Qualche anno fa…
Runner io lo vivo molto bene. Così siamo tutti tranquilli…
Dopo il 2006, non si può essere ingenui oltre la decenza…
Io personalmente per il 2015, la mia dose di ingenuità l’ho già spesa dal 6 giugno fino al 15 luglio…
X Leo – Se si è preso Dybala per fargli fare il trequartista, io avrei speso la stessa cifra per un giocatore già pronto per giocare i quel ruolo. Già di per se tutta l’operazione è una scommessa e non vedo perché dovremmo aumentare il rischio di perderla facendolo giocare in un ruolo al quale per forza di cose avrà bisogno di adattarsi e non sappiamo se ne sarà capace..
Scritto da Teodolinda56 il 3 agosto 2015 alle ore 10:01
Vero, qui c’è qualcuno che vive molto male il privilegio di essere juventino ed è continuamente travolto da un pessimismo per metà kafkiano e per metà direttamente riconducibile alla celeberrima “Legge di Murphy”. Io più realisticamente penso che 3 infortuni muscolari su 3 amichevoli siano un tantino troppi ma Allegri ha spiegato che la preparazione è stata fatta per portare la squadra ad una forma accettabile l’8 agosto, cioè forzando un pò i tempi. Khedira mancherà 2 mesi probabilmente così come avvenne la stessa cosa l’ anno passato per Morata. Nel frattempo la rosa attuale è ampiamente sufficiente per battere la Lazio dopodichè la società andrà a fondo per i due profili necessari, cioè il terzino sinistro e il trequartista/centrocampista.
Khedira si sapeva che era alla frutta e logoro ! Il croato centroavanti vale Llorente ed è solo più giovane . Dare Tevez per un Vadala è stato un regalo alla carriera di Tevez . Bene cedere Vudal per la plusvalenza ma con i soldi dalla Champions e dalle plusvalenze si è acquistato solo Dybala che forse vale la pena ! Rivoluzione Juve che necessita di tempi lunghi per tornare vincenti !! Niente scudetto , Champions e Ciooetta Italia . Sulla Supervoppa italica che conta pochissimo tutto può succedere ma non cambia nulla per il mio dire !
Si Hector.
A mio modestissimo avviso le due operazioni migliori condotte finora sono, Cerri ed Ogbonna.
Teodolinda nessuna vedova.
Manca meno di un mese non mi sembra che siamo nelle condizioni di parlare tanto, credo sia meglio fare qualche fatto.
(anziché ripetere le solite tiritere, “e Tevez se ne è voluto andare “, “e Pogba i sceicchi brutti e cattivi gli possono dare 12 milioni all’anno” ecc. ecc.)