Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
A me lo “stile” di scrittura del “genio incompreso” mi sembra riconducibile a qualcuno che è solito utilizzare multinick… buon divertimento!
Però mi pare molto curioso il fatto che si correlazioni una qualsasi critica con la vedovanza.
Forse una critica è solo una critica. Senza secondi fini nè pregiudizi.
Ma quanti geni incompresi vestiti da bianconero.
E che arroganza!
Marotta, silenzio! E’ la smetta di rompere i coglioni!
Ma va a cagare va.
Scritto da per il genio incompreso il 3 agosto 2015 alle ore 15:31
Pensa che io sono un genio compreso.
Solo che per quanto mi sforzi il tuo post non riesco a capirlo, forse che sei più genio di me?
…e a me non piacciono tutte le scempiaggini e cretinate che raccontate dentro questo manicomio!
Scritto da per il genio incompreso il 3 agosto 2015 alle ore 15:47
E non leggerle no!!!!
Cazzo per esere un genio me pari un po’ de coccio
Beh…amen. No?
…e a me non piacciono tutte le scempiaggini e cretinate che raccontate dentro questo manicomio!
Ma quanti geni incompresi vestiti da bianconero.
E che arroganza!
Marotta, silenzio! E’ la smetta di rompere i coglioni!
Ma va a cagare va.
Tello se non sbaglio ha giocato il primo tempo dell’amichevole col Dortmund da terzino destro e dalla sua parte passavano tutti, un colabrodo
x intervengoo…ho fatto quel nome a caso…ho fatto quel nome per dira una cosa ad minchiam….Io non so chi c’è della Primavera pronto per la prima squadra sia esso un difensore, sia un centrocampista sia una punta…Fin quando Grosso non me darà l’occasione è inutile torturare il mio “divanium”! Del resto ho fatto un patto con lui niente Primavera…se no devo farmi l’abbonamento e pagare…Anche il mio ” divanium” ha le sue esigenze…Adesso mi chiede i “bonus” come i calciatori…se si vince…se si perde….porca miseriaccia solo io non posso chiedere aumenti…a nessuno….anzi devo pregare gli altri per i debiti della mia Sicilia :-)))))) Leo
si infatti , Tello tutto e’ tranne un difensore, casomai se proprio vuoi terzino destro.
Che Kedira ha subito questo strappo ci può anche stare, succede e non è la prima volta…Che Chiellini si infortuna ( oramai con una certa frequenza )ci può anche stare per non parlare di Barzagli…Ma devo preoccuparmi si o no a priori che questi giocatori, come altri, si possono infortunare? E se si come posso parare queste eventuali “disgrazie”? Cercando le occasioni? andando poi al mercato delle pulci? Già abbiamo tutto a casa…Caceres e lick…fin quando non si infortunano pure loro o non si fanno cacciare fuori per ripicche inutili in una partita di “sichinienza”…Già abbiamo disputato quella partita ed abbiamo incassato soldi…si dice….Leo