Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
X Mike70 delle 16:30 Carissimo, il fatto è che qualche volte ai nostri dirigenti piace bleffare e quindi, pur di ottenere uno sconticino, si presentano con le pezze al culo. Mica scemi.
Scritto da il martinello il 3 agosto 2015 alle ore 16:33
Il mestiere di Pereyra non è quello di trequartista ma di interno di centrocampo, in pratica è il primo cambio di Pogba, Khedira e Marchisio. In pratica giocherà titolare spesso, infortuni, squalifiche, turn-over, ecc. l’anno passato dopo Bonucci e Marchisio è stato quello più impiegato. Su Coman la società ci crede, avrebbe potuto venderlo o darlo in prestito, se non lo ha fatto un motivo ci sarà . Io invece critico la società per Zaza, chiuso da Mandzukic ma anche da Morata, per me Berardi era meglio e non di poco.
ma il fratello di higuain…. cosa avrà voluto dire???
Al momento, vista la lunga indisponibilità di Khedira (ma la fragilità di questo ragazzo non la si conosceva?), il ritardo nel rientro di Asamoah (ma che ha?) e le cessioni eccellenti in mezzo al campo, siamo passati dalla coppia titolare Pirlo-Vidal a quella Sturaro-Pereyra. Mi pare evidente che, per quanto Pirlo cominciasse a fare il suo tempo e Sturaro prometta bene, qui per ora siamo piu’ deboli. Urge un acquisto di qualità .
Quanto al trequartista, é un ruolo chiave nel gioco di Allegri e richiesto da tempo, mi stupisce che la società , sapendolo da un anno, non abbia ancora concluso l’acquisto e gironzoli dall’uno all’altro con offerte poco credibili. Mi stupirebbe ancor piu’ se alla fine non lo prendesse. Insomma sta storia del trequartista mi stupisce alquanto.
Siamo anche scoperti sulla fascia sinistra, e da migliorare su quella destra. Per me il mercato, per quanto interessanti possano essere a lungo termine le mosse in entrata sin qui fatte, é largamente incompleto, alla luce delle cessioni. Ci siamo presi un rischio enorme cambiando metà del centrocampo e lasciando andare il trascinatore in attacco. Inoltre siamo ad agosto e la pedina chiave (trequartista) ancora non é stata presa.
Tutta da verificare la forza della squadra quest’anno.
Ottimo martinello 16:33
Con la postilla che al momento mi sembra difficile venire suprati da quelli dietro.
Detto questo molto molto meglio se la roma non piglia dzeko.nel wolsburg dove era il giocatore attorno alquale era stata costruita la squadra fece una media gol spaventosa.
X leo – lo sai che la Primavera della Juve ha battuto per 4 a 0 quella del Real Madrid
Se Allegri sbava come una lumaca per un trequartista e quindi non è soddisfatto di quelli che ha a disposizione, per quale motivo è stato riscattato Pereyra per 18 milioni, non è stato dato Coman al Bayern per la stessa cifra e non si prova Pogba il quale a molti sembra particolarmente tagliato per quel ruolo, arrivando persino ad ipotizzare di risolvere il problema con la toppa Dybala cioè il giocatore acquistato per 40 milioni per sostituire Tevez e in un prossimo futuro probabilmente anche Morata? E se dovesse arrivare questo famoso trequartista tanto desiato, cosa ci facciamo con Pereyra e Coman (praticamente 36 milioni immobilizzati per la panchina) o almeno con uno dei due? Che questa dirigenza abbia meriti incommensurabili non v’è dubbio ma questo non significa che noi tifosi non si possa mettere in evidenza (a torto o a ragione si vedrà ) alcune incongruenze gestionali che a me sembrano abbastanza evidenti. E questo non è disfattismo ma solo un grido d’allarme perché, nell’anno in cui eravamo sembrati diventati invincibili sia tecnicamente che economicamente, stiamo rischiando non solo di aver perso il vantaggio sugli altri ma addirittura di venire sorpassati.
Siamo con le pezze al culo.
L’ Inter è già campione d’ Italia ( parte pure da +3 dopo la roboante vittoria sul Carpi )
La Roma ha già lo scudo cucito sul petto ( d’ altronde sò trooppo forti )
Il Milan, che dire, ha addirittura aperto ufficialmente un B&B per aumentare il fatturato. Hanno già l’ ottava CL in tasca. La vinceranno senza parteciparvi !!!
La Fiorentina, strapazza come e quando vuole il Barcellona, grazie al nuovo messia Paulo Sosa.
‘O Napulemilleculure, fantastico e straordinario grazie al nuovo mister “salterino” e grazie almeravigliosopubblicopartenopeo, che anche ieri s’ è distinto per le devastazioni d’ oltralpe.
E noi ?
Sarà miracoloso arrivare al 7° posto !!!!
Ciao
Chiaramente ho mandato a cagare quei poveracci che si danno arie di esperti e non fanno altro che criticare “la juventus”.. … .. padrone, presidente, managers e allenatore.
E’ non mi sembra che Dimas Dumas sia uno di quelli.
Se poi, si tratta di coda di paglia, amen.
Sulle scempiaggini e cretinate, come sopra. Se credi di scriverne anche tu, che a me non sembra, anche qui come sopra. Amen
Per quanto riguarda il non leggere quello che non mi piace, putroppo per te, sei scivolato sulla fatidica buccia di banana… .. … cioe’ vale per chi non e’ contento delle juventus, di chi la dirige/maneggia, dei giocatori che comprano e non fanno altro che scrivere scempiaggini e cretinate, e’ possono andare affanculo e tifare per chi cazzo le pare, e’ non cagare il caxxo agli juventini!
3 suca.
Dalla Riserva dello Zingaro.