Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Una squadra del blasone del milan DEVE avere ALMENO tre punte di grande livello.bacca e adriano hanno caratteristiche simili non ho idea di quanto possano coesistere.ibra chiaramente puo’giocare con tutti.gli altri due si smazzeranno la titolarita’.il milan dovra’azzeccare il difensore centrale,se lo fara’…occhio.io la penso come claudio marchisio in proposito.lui parla di milan avversario piu’pericoloso.io dico che se la roma non piglia dzeko e’molto molto meglio per gli altri.
Allora diciamolo meglio, ognuno di noi qua dentro ha una propria cifra stilistica, con qualcuna di queste non ci acchiappo molto e le evito.
Genio nessuna coda di paglia, sono con te quando dici che qua dentro dopo 2/3 amichevoli si tranciano giudizi sui singoli, sulla campagna acquisti (finisce il 31 se non sbaglio) sugli infortuni e amenità varie. Tutti (non è vero non tutti ma molti si) manager, mister e dottori e preparatori fisici o esperti di economia dello sport.
Ti do un consiglio non è che proprio bisogna leggere tutto. Io faccio selezione all’ingresso e con certi nick non ci perdo troppo tempo perchè so dove vogliono andare a parare ancor prima di leggerli.
Mike per me sai qual’e'il problema?siamo diventati dei commercialisti anziche’dei tifosi.passiamo il tempo a preoccuparci di quanto spendono invece di preoccuparci di pretendere,e ripeto:PRETENDERE che la juventus acquisti grandi giocatori.in questo senso elkann ha fatto un capolavoro.
X Runner68 – Su Zaza ti do completamente ragione. Soprattutto perché non so quanto questo qui si adatti a fare il panchinaro di Manzotin. Per questo ruolo forse poteva andare bene anche Cerri. Per quanto riguarda Peyra, invece, dissento. E’ stato lui stesso a dire che preferisce il ruolo di trequartista e lo scorso anno, pur giocando tantissimo, poche volte è stato all’altezza della situazione Come l’ho già definito, a me non sembra né carne né pesce. Per il nostro centrocampo, diventato orfano del guerriero Arturo, io avrei preferito un giocatore in grado di assicurare una maggiore copertura e di valorizzare la fase difensiva. Io, per esempio ho parlato di Allan che il napoli ha preso per 12 milioni più un po’ di frattaglie. Ma naturalmente di giocatori come lui ce ne sono tanti in giro per il mondo. Tato per chiudere il discorso, ti dirò anche che un simile giocatore dovremmo già averlo se Sturaro tornasse ad essere quello del Genoa.
Ibra al Milan, potrebbe certamente essere rilevante per arrivare a qualificarsi alla CL, ma fottere 48 milioni ( Bacca+Luis Adriano), per Zlatan, non lo capirei neanche fossi tifoso rossonero.
Scritto da Runner68 il 3 agosto 2015 alle ore 16:56
——————————————————————
Ti abbraccio ;-))))))
Con Dzeko alla Roma e Ibra al Milan saremo costretti a vincere lo scudetto con meno di 15 punti sulla seconda
X Alex – Il pericolo è che la Roma pigli Dzeco e il Milan Ibra.
ottimo Runner delle 16.46, solo che anche berardi vale poco o nulla, diciamo un simil-zaza ma in altro ruolo, sul trequartista poi ho gia’ scritto, non c’e’ ne’ uno in giro che valga la ns maglia