Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Ah Mike (tanto oggi sono in vena, poi mi taccio)
Uno dei grandi moventi del suicidio del 2006, fu proprio quello del ridimensionamento.
(Lo disse al tempo JElkann, non ricordo su quale giornale dell’epoca lo lessi!)
Luca,
infatti ho parlato di fuoriclasse.
Ciao
Si, ma i fuoriclasse son altra cosa.
Vialli & c., campioni e basta.
Probabilmente Buffon si è poi rivelato essere un fuoriclasse.
Ovviamente parere del tutto personale.
Attendo “scudisciate” di Fulvio
Mike tu sei proprio sicuri che non arrivavano i campioni eh?
I fuoriclasse e’ un conto, di campioni ne sono arrivate vagonate!
Comunque, io continuo a scrivere quello che mi pare e quello che vedo, fino a che il Primario non mi mette in “isolamento. Quindi potete tranquillamente fare come fa Dimas che salta.
Del resto lo faccio anche io.
Il nostro centrocampo ad oggi è Marchisio – Sturaro – Pereyra – Pogba
Se il polpo ha un raffreddore, entra il soldatino Padoin
Beh mike nedved buffon thuram trezeguet emerson vieira vialli jugovic,tra gli altri, li prendemmo grazie a sganciamenti di grano vero.
Mica formule discount.
Mike
Platini non era uno sconosciuto quando lo prendemmo. L’Inter se lo lasció sfuggire perche nel momento in cui erano interessati si era infortunato e poi chiusero le frontiere, se non ricordo male.
Ma era gia “Platini” quando arrivò da noi. Ricordo come si presentó in coppa Italia.
Io prima di giudicare pregherei di rivedere certi allunghi dei giocatori della juve e quelli degli altri, per rendersi conto che effettivamente lo stato della condizione è un poco differente (soprattutto secondo tempo col marsiglia dico). A buoni livelli (Marsiglia mica è una bruta squadra) basta poco per cambiare equilibri.
Poi, non è mica da escludere che il gap si riduca o si annuli, in concomitanza con diversi eventi negativi. Difficile ma non impossibile. Certo, in questo inizio tra i difensori e khedira si son messi di buzzo buono.
Ma se rugani non gioca neppure con chiellini e barzagli in infermeria quando dovrebbe giocare? mica deve andare in marcatura su lewandoski, sabato…
Su sturaro in semifinale di CL che ci avrebbe scommesso? Dybala, per me ha già mostrato personalità da jugadur, senza fare troppo lo schizzinoso, un poco più a sx, un poco più a destra avanti e indietro.
Mi vien solo da ridere che la squadra dell’ammmore sta dando a queste partite la stessa importanza che diede ad inzaghi nel natale saudita contro il real. Ah no, han detto che stavolta han perso allora è un buon segno.
Io mi toccherei. NOn gli passa neppure per la testa che l’atteggiamento del real in una partita del genere equivale a quello della juve se non col lucento giù di li?
Hai ragione anche tu, Alex.
Diciamo che però, più che un capolavoro di Elkan, è un capolavoro “storico” degli Agnelli.
Credo che Sivori sia l’ ultimo fuoriclasse già conclamato, acquistato dalla “famiglia”, e poi, forse, Baggio.
Gli altri fenomeni che tutti noi decantiamo, sono diventati fenomeni alla Juve.
Ciao
Esatto martinello.detto questo partiremmo ancora favoriti e comunque viste le dichiarazioni di marotta”cerchiamo un centrocampista”,sono sicuro che arrivera’qualcuno li in mezzo del livello di vidal.
non dimentichiamoci che ad oggi l’unico possibile sostituto di marchisio e’padoin.
X Runner68 – Personalmente non sono convinto che alla nostra Juve vada tutto bene come l’anno scorso. Per esempio il Milan quest’anno dovrebbe avere anche l’allenatore e proprio noi sappiamo quanto possa essere importante questa evenienza. Alla Roma forse arriveranno due che la palla la buttano dentro facilmente e questo potrebbe anche servire ad aumentarne la pericolosità .