Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
@Mike70 : abbi pazienza (e intanto rinnovo l’invito a Fulvio a pettinarti), ma Conte che curriculum aveva prima di arrivare alla Juve?…….vediamo Sinisa al Milan. Ha chiesto un paio di rinforzi (quantomeno in difesa e centrocampo), e comunque intanto mi sembra uno tipo zia Antonio : zitti e pedalare a calci nel culo. Già in conforenza stampa si è permesso di dire/far capire al nano “parli adesso che dopo parlo io”….mi sembra che il tema dell’estate al Milan sia “la ricreazione è finita”. Poi magari fallisce miseramente…..però io ho più dubbi su Mancini o su Garcia (che già alla seconda rischia di essere crocefisso se perde contro di noi).
Isokinetic
La juve ha incassato certi denari e quello che è arrivato verrà pagato con i soldi delle vendite di Vidal Ogbonna Sorensen ed altri minori con in più la cessione a titolo definitivo (anche se con diritto di recombra) di Berardi al Sassuolo….37 più bonus 11 + bonus …..Fatevi i conti incassati e quelli spesi….e risolverete i dubbi….Al massimo hanno tirato fuori una decina di milioni di euro!!!! Leo
Leo
E qui mi ripeto:anni fa andai all’isokineric per una rieducazione e incontrai un ragazzo di 18 anni che mi disse che due anni prima dopo aver segnato una 50ina di gol nella primavera del toro si era stracciato i legamenti di un ginocchio ed era finito a giocare in interregionale in lombardia.
“Ho perso elasticita’nel ginocchio e adesso mi strappo di continuo il muscolo della gamba”.mi disse che persa l’elasticita’la gamba si muoveva in maniera forzata e questo causava gli strappi.
Io son tutto meno che un dottore ma mi sembro’una spiegazione plausibile.
Detto questo quando perdi una certezza come vidal lo sostituisci con un’altra certezza.io spero che kedhira torni ad essere il califfo che ho visto tante volte specie con la germania ma,onestamente:quanti si sono stupiti del suo infortunio?
Forse a Collina gli avevano proposto di sbevazzare lo spritz tarocco al Mic-Mac!……..Mike, qual è il ristorante di voi mulita?……..dai diccelo…….confessa, prima che arrivi Fulvio a smazzuolarti moralmente. Già la sparata, sul fatto che Vialli Nedved & co. fossero delle mezze pippe ti costerà cara………
:-))))))
Lex, il Milan, al momento, mi sembra la squadra meglio messa e più pronta per l’ assalto al campionato (sempre dopo di noi).
Però, ho già altre volte espresso dei piccoli dubbi sul “fenomeno” Sinisa.
Tutti gli anni, le sue squadre hanno sempre dei periodi di crollo verticale, molto preoccupanti.
Vedremo.
Io non ho mai capito a cosa ci servissero tutti quei giocatori che avete nominato, se tanto compravamo gli arbitri…….quali poi non lo so………L’unico che non siamo riusciti a corrompere è stato Collina. Forse non gli piacevano i ristoranti di Torino……..avete solo dei ristoranti da 10 euro a Torino!?!?!?
:-))))))
Dimas invece con i 100m della cleague i 40 di vidal,i 12 di ogbonna,chi abbiam preso?
Piu’o meno la cifra e’quella.
Ok la proprieta’non vuole metter grano pero’almeno i soldi ricavati grazie alla juve andrebbero rinvestiti nella juve.
Ovviamente Dimas, si fa a Dicembre insieme alla tombolata di fine anno!
Forse è un bene che non mi legge nessuno…così le mie cazzate volano per l’aria e non infastidiscono nessuno…Libero sono libero cantava quello!!! :-)))))) leo