Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Ho visto giocare per un tempo Vidal….nostalgia canaglia…..era rotto o quasi rotto…scrivevano, per cui si cercava l’occasione per venderlo…mi riservo di scrivere a tal proposito a fine agosto…nel mentre mi rodo!!! Leo
Ieri sera ho visto Bayern milan….Non penso che al milan serva solo Romagnoli ed Ibra…eppure il Bayern non era nella migliore formazione…Leo
x mike…….buongiorno…Non credo che la juve compri tanto per comprare..Non so questo Siquera come gioca…ma se lo prendono vorrà dire che qualcosa a livello juve vale….Anch’io ho letto di Wasquez che non è male…ma dopo Oscar Isco Goetz Witsel ecc…mi meraviglia questa sterzata per Wazquez…Forse i giornalai spinti da Zamparini…chissà …significherebbe fare eneormi passi indietro se si vuole vincere a certe livelli…Wazquez lo vedrei bene al posto di Pereyra…Se vendono Pereyra, Wazquez potrebbe andare bene..ma niente di più…Leo
Massimo, il sacrificio, infine, l’ han fatto per Dybala ( e che sacrificio)
Speriamo confermi le aspettative !!
Ciao Francesco
nn ricordavo esattamente quelli coinvolti nel mancato arrivo di Verratti. Pero credo che un sacrificio economico fosse doveroso per un ragazzo cosi talentuoso.
Ciao Massimo! ….ottimo il ricordo su Serena-Tardelli. …..su Verratti pero ‘ penso che non credo non sia venuto per il rifiuto di Bouy (Raiola) , forse anche per, utile per DiCampli, la inutile convocazione in Nazionale di Fra Cesare da Orzinuovi. ……anyway per Lex Luthor Maestro ….Ciao! …..Lex attiva i canali giusti e giochiamoci una fiche da 6 milioni per lo scontento Inler. .e già che ti trovi “tasteje” a Camillo per la sinistra. ……mi raccomando. ..ah…non mollare su Witsel. …..prometti qualche fabbrichetta in Leningrado …a Barack ci penso io….;-)))))……oh a proposito non cominciare a rompere con l’ #####conference. ….magari quest’ anno i Bills ti sorprendono. ……a te che piace tanto l’ American Football. …scaricati qualche episode of “Hardnocks Training” qualcosa cosi su HBO. …….per Sabato stai facendo sudare, euphemism “se squaglia a Shanghai”…, I Ragazzi??!!??…..preparali bene …..;-))))…..FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! !! Un Saluto Bianconero dal New Jersey! FORZA JUVENTUS!
Francesco
Depasquale
in quanto.al.triplete mancato…come dite voi?
L’importante è esserci.(cit)
Peró scusi ma che un interista critichi un altra squadra per i bilanci in rosso è quantomeno curioso.
Rosso.
Certo che per una squadra che ha sfiorato il vero triplete, essere in rosdo e’ alquanto vergognoso.
Mi sa che i tre che sono partiti li avete sbolognati per non pagargli l’ingaggio
Mortaccioni..