Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
1 ) la preparazione forse e’ un po’ troppo pesante
2 ) se doveva arrivare vasquez tanto valeva tenersi giovinco
3 ) si parla di un accordo x siquira….2 milioni d’ingaggio, prestito poco oneroso ma obbligo di riscatto a 8/9 milioni, che per un un giocatore del suo livello, con 29 primavere sulle spalle….FOLLIA ASSOLUTA
Ma lo avete visto ieri sera Vidal?….
@Luca G. : Siqueira il tuo idolo? :-))))………era ironica la battuta sull’immobilismo?…….
@Quartieri Spagnoli : Ciao!….più che scontento Inler mi pare una mezza pippa……d’altra parte da dove l’hanno prelevato a caro prezzo?……Witsel costa caro, però mi piace, anche se preferirei Tielemans dell’Anderlecht. Alla fine tra i due belgi litiganti, ne arriverà un terzo : Fellaini!….Cognome esotico, capello afro cotonatissimo. ;-D……Oppure uno scambio Hazard+soldi per Isla, ma al Chelsea non hanno abbastanza liquidità ……povero Mou, costretto ad allenare delle pippe…..Magna tranquillo per sabato, siamo carichi.
Farlo arrivare
Vengono riportate su diversi autorevoli siti sportivi, anche condizioni.
Siqueira preso, prestito con obbligo di riscatto a 8/9 milioni.
Quando parliamo di immobilismo forse dovremmo contare fino a 10.
Forza cerchiamo di farlo in Cina in tempo per sabato!
Ciao Teo,,,non esageriamo Wazquez è in orbita nazionale, per cui tanta pippa non è…semmai alla juve finalista di C.L. servirebbe uno più decisivo e di maggiore classe! Leo
Leggo di infortunio (anch’esso muscolare) di Morata, oggi ne sapremo di più….Bella questa altra notizia…e siamo a quattro..forse era meglio se avessero fatto un’altra settimana di vacanza tutti….Leo
Vazquez è un perticone inutile.
Buongiorno a tutto il blog bianconero.
Buongiorno Leo.
Vazquez semplicemente non è da (questa) Juve. Lento, impacciato. Certo qualche spunto di tecnica sudamericana, un po’ poco pero(cit.).
Sarebbe stato ottimo per l’era “Smile”, fortunatamente finita.
Concentriamoci sulle cose serie.