Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Volevo spegnere la juve pure io…Alex…incazzato più di te….Nel secondo tempo,il Bayern…pur giocando in maniera superiore al milan, ha perduto la lucidità che Vidal aveva dato nel primo tempo. Chissà se Allegri ha visto la patita di ieri sera e cosa avrà pensato.. leo
Buongiorno a tutti, visto ieri sera Vidal e ho capito che l’ultim anno da noi giocava il fratello… soprattutto a Berlino…
Mentre lo guardavo ho pensato a kedhira…
Intervengo ieri ho visto un grande vidal.questanno fara’una stagione da paura.
Segnatelo pure.
Lex
I grandi giocatori cercano squadre ambiziose.cercano squadre che vogliono vincere campionato e champions,non squadre che:se arriviamo secondi in campionato e tra le prime 8 in europa ma valorizziamo i giovani io metto la firma.
Eppoi caz serve valorizzare i giovani se livendi e nemmeno tanto bene.
Alex…incazzato per cosa ??? non mi dire sotto l’aspetto tecnico, il cileno ieri nulla de che.
no Fabrizio, kurzawa costa almeno 20 e minimo 3 d’ingaggio, cio’ significa che c’e’ una differenza di circa 15 milioni, poi…siquira non graverebbe sul bilancio di quest’anno,
Leo ieri ho visto dieci minuti di vidal poi ho spento la tele incazzato come una bestia….
Wasquez non è uno scarso….alla juve serve fare il salto di qualità cosa che non puoi fare se prendi Wasquez, che potrebbe essere un ottimo rincalzo….ma non quello che ci si aspetta di veder giocare nella juve come titolare! Leo
Beh, intervengoo penso che “hai visto un Vidal normale, pensa quanto entrerà in forma e quanto capirà per benino gli ingranaggi del centrocampo del Bayern…leo