Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
26 giorni de che ??? il 23 agosto inizia il campionato, 18 giorni al via, o vogliamo arrivare alle 23.59 dell’ultimo giorno di mercato ?
Scritto da Intervengo102 il 5 agosto 2015 alle ore 10:21
Ah io di sicuro no, ma dopo gli acquisti iniziali non si é piu’ concluso nulla e non mi pare che si stia accelerando…
Fulvio…su verratti non e’ andata prorpio cosi, diciamo pure che la juve avrebbe potuto sganciare qualche dindo in piu’…e qui’ la colpa va’ all’area tecnica che non ha saputo capire subito il livello del giocatore
Fulvio
quali sono i ns programmi?
@Fulvio : ciao! Ieri Mike70 ha detto che di fuoriclasse alla Juve c’è stato solo Sivori.
26 giorni de che ??? il 23 agosto inizia il campionato, 18 giorni al via, o vogliamo arrivare alle 23.59 dell’ultimo giorno di mercato ?
@ Massimo.
Verratti voleva venirci da noi, ma non abbastanza evidentemente.
Avevamo prestato Immobile Agratis, proprio con l’impegno, da parte di Bastiani di farci ingaggiare Verratti, che sarebbe rimasto comunque un anno a Pescara in prestito.
Quando i due hanno sentito l’odore dei soldi, si sono entrambi rimangiati la parola data.
Non possiamo farci niente se nel mondo esiste gente del genere, certo che la Juventus sopravviverà alle miserie di un Verratti e di un Bastiani.
Vadano a farsi fottere altrove, noi abbiamo altri programmi.
Ciao.
Fulvio.
Verratti tre anni fa’ cosa venire a fare ??? tu lo avresti messo subito al posto di Pirlo ??? o pensi che Pirlo gli avrebbe fatto da chioccia ??? il bresciano se non lo mandavan via anche quest’anno avrebbe chiesto di giocarle tutte, purtroppo di Michel c’e’ ne stato solo uno
26 giorni (di fuoco) alla meta.
Salah e Dzeko bella accoppiata per la Roma che, recuperati Strootman, Castan, forse anche Iturbe e tenendo Romagnoli, mi sembra tutt’altro che trascurabile
Lex dammi i glazer tutta la vita.e se il petroliere si kiama roman va bin istes