Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Runner 68 ti ringrazio per la mia juventinita ‘ ma anche guardando come corre e si muove un calciatore si possono capire molte cose ! Io non pronostico guai ma mi dico che guardando POGBA e conoscendone la struttura muscolare , sapendo l’incidente passato e vedendo che è il più n forma mi auguro che lo salvi la sua giovane età . In questo momento deve anche supportare molte assenze e so che è portato a strafare ! Queste cose un preparatore atletico le dovrebbe sapere ! Speriamo e farò il possibile per essere ottimista ma se devo esprimere un parere lo faccio ! Saluti
e per il completo rivoluzioniamo ma anche perché ci faranno trovare molto dura la via del 5 scudetto ! Faranno di tutto per farcelo perdere !!!
Scritto da Hector il 5 agosto 2015 alle ore 14:05
..
Questo invece è un misto di interismo, romanismo, fiorentinismo ecc ecc
Qua chi più e chi meno (Dimas) siamo tutti gobbissimi.
Il 23 si parte, a testa bassa, e il 30 se dio vorrà saremo li nella fogna, a prendere le bombe carta e a sostenere.
Fino alla fine…
Hector lo so benissimo che sei gobbissimo volevo solo bonariamente prenderti un po’ in giro, se ti ho offeso ti chiedo scusa ma non ne avevo nessunissima intenzione.
Ma sono sicuro che tu abbia compreso le mie intenzioni.
:-)))
Beh ragazzi a sto giro non posso che manifestare le mie grosse perplessità su come si sta muovendo la Juve nella sua totalità . Parlo della campagna acquisti e della gestione della preparazione.
A sto giro non sono ottimista manco per un po’.
Anche se alla fine in questi ultimi 4 anni mi pare che ci abbiano visto meglio di noi tifosi.
L’unica cosa che posso dire che aspetterò con fiducia e che mai dirò io l’avevo detto, perchè cmq è sempre facile fare i ricchioni con il culo di 3 e di schedina.
Salve a tutti, mi inserisco nella discussione sul pessimismo cosmico solo per far notare a Hector che, fermo restando la sua juventinità assolutamente non in discussione, poteva ampiamente risparmiarsi l’ allusione ad un possibile infortunio anche al polpo.
Dumas io sono figlio di una persona che è stata per 33 anni dirigente bianconero e per dieci anni vice presidente ! Presidente Catella e vice Giordanetti e mio padre . Anche se da oltre vent’anni sono solo un semplice tifoso conosco come le mie tasche la Juventus ! Sono abbonato allo Juventus Stadium nel settore est con mio figlio perché alla Juventus concedono biglietti e posti speciali solo a cani porci e personalità che possono essere utili ….. I figli di coloro che hanno dato tempo lavoro sacrificio e soldi sono buttati nel cesso . Ma io e mio figlio continuiamo a essere sfegatati per la Juve !!! Non nominare più il sospetto perché il solo pensier mi offende !!!!! Io sono solo profondo conoscitore del calcio e della Juve in particolare e non sono pessimista ma realista !!!!! Dico pure che quest’anno sarà dura non solo per gli infortuni e per il completo rivoluzioniamo ma anche perché ci faranno trovare molto dura la via del 5 scudetto ! Faranno di tutto per farcelo perdere !!! Ci risentiremo a Natale ! Premesso che sarò il primo a rotolarmi di goia se mi sarò sbagliato ! Saluti
Tuttojuve.com: “La Juve sta trattanto Siqueira da un mese e ieri abbiamo avuto la conferma che i contatti stanno procedendo in maniera concreta e avanzata. C’è una bozza di accordo con il ragazzo. I procuratori stanno parlando con Siqueira stesso per cercare di definire l’accordo con la Juventus che dovrebbe essere di 2 milioni netti a stagione per cinque anni. Poi la Juventus viole trovare un accordo definitivo con l’Atletico Madrid, che ha chiesto dieci milioni di euro. La Juventus ne ha offerti 9, quindi siamo molto vicini alla definizione di questo affare”.
Comunque dopo quattro infortuni muscolari in tre settimane mi sembra difficile che si tratti di coincidenze.
@Fabrizio : andate avanti voi, poi fatemi sapere!……
Piuttosto hai portato la schweizer Apfeltorte al tuo vicino di casa zedenecco?……suvvia, non fare il cafone! :-))))