Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Dumas io sono figlio di una persona che è stata per 33 anni dirigente bianconero e per dieci anni vice presidente ! Presidente Catella e vice Giordanetti e mio padre….etc.
Scritto da Hector il 5 agosto 2015 alle ore 14:05
———————————————————
E vabbè, anche il figlio più intelligente dell’obeso Lindo Nesiano è un gobbetto d’Oriente.
Confermo la dichiarazione di Lex, esso (non voglio nemmeno pronunciare il suo nick) è uno sporco mulita infiltrato per seminare zizzania tra noi gobbi.
Luca, a mio avviso Pogba deve segnare di più e questo lo ha detto anche lui, ma a livello di dispendio fisico avendo come compagni di reparto Sturaro e Marchisio penso che non debba spremersi più di tanto.
@Luca G. delle 14:21 : Mike70 è PALESEMENTE mulita. E’ stato stanato con un’operazione di controspionaggio di Dimas Dumas, degna della miglior polizia segreta. Oltre che mulita deve avere anche preferenze saidche, viste le fustigate che si cerca quotidianamente da Fulvio.
:-)))))))
Deve far fronte Runner, altroché se deve far fronte…
Dovrà cantare e portare la croce.
Riccardo tic , anche questo è realismo ! Sapessi quante volte in passato me testimone hanno cercato di farcelo perdere ……….Cito in passato l’arbitro D’Elia è più recente il Sig Farina . Il prima basterebbe chiederti a Michel Platini ma certo deve tacere ….
ti leggo ti leggo :-)))))
Hector, Pogba non deve far fronte a nessuna assenza, giochiamo sempre in 11, e a centrocampo al posto di Khedira giocherà Sturaro che è meno tecnico di Khedira ma forse è più in grado di fare il lavoro di quantità , per il polpo è anche meglio!
Dimas, inserisco trabocchetti, da qui in avanti, per vedere se mi leggi.
Luca in effetti la mia prima squadra è il Lavello e ci fosse uno scontro diretto tra Il Lavello e la Juve saprei sicuramente per chi tifare e la mia squadra preferita non ha la maglia rosa:-))))