Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Mah..per me le romane ci daranno maggiori fastidi, con il Milan se Sinisa uscirà indenne dalle ingerenze di Berlusca.
Scusate, ma che giorno si è radunato il Barcellona ?
McPhisto , forse …….ha ha ha
Io non ce lo vedo il pupone che fa panchina tutto l’ anno a Dzeko. Per me se il bosniaco non ingrana subito coi gol i tifosi a gran voce chiederanno il ritorno del cappettano. E il pagliaccio di Nemours non potrà che adeguarsi. Come sempre. Poi aspettiamoci sorprese sulla qustione Salah, se è vero che aveva già un contratto con la Fiorentina qualcuno si farà molto male! E se noi abbiamo il buon Fernando come esubero, pensate a quelli della a.s. riomma.
Per me l’ unica vera avversaria per lo scudetto, se acquisterà un difensore centrale, sarà il Napoli. Altrimenti a fine marzo i giochi saranno fatti come sempre.
ecco…queste so’ notizie rassicuranti
http://www.tuttojuve.com/calciomercato/comunicato-palermo-non-esiste-e-non-esistera-trattativa-con-la-juve-per-vazquez-non-e-sul-mercato-247500
Runner….se io ero deshamps te denunciavo
Ce lo auguriamo tutti, Runner. Io credo molto in Khedira. Sono molto serio a riguardo. Un campione del mondo (di recente) e un grande giocatore fino a qualche tempo fa non possono essere completamente svaniti.
si in effetti il 3/5/2 e’ roba da suicidio, inoltre si parla di un clima poco adatto al gioco del calcio, giocare la supercoppa a pechino in agosto equivale a giocarla in piena padura padana alle 4 del pomeriggio
Alex: Dzeko ottimo colpo che fa, sulla carta, arricchire di potenzialità scudetto la Roma, i dubbi però sono tattici, nel senso che il bosniaco gioca in un certo modo, non in un tridente d’attacco che ha in mente il pagliaccio figlio di troia francese, e soprattutto non credo sia adatto in una squadra che gioca di rimessa quasi sempre. Ripeto, sulla carta è un attaccante che sposta equilibri e fa tanti gol, ma poi bisogna metterlo in pratica.
Scritto da Intervengo102 il 5 agosto 2015 alle ore 16:11
Al posto di Pirlo e Vidal è arrivato Khedira e arriverà qualcun altro a breve, aspettiamo prima di giudicare. nel 1995 Deschamps si infortunò seriamente nella preparazione e rientrò a febbraio ma da quel momento in poi fu una delle nostre colonne per gli anni a seguire. Penso che Khedira potrebbe muoversi in quella direzione.