Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Ma perche’bayern man utd real madrid barca chelsea e cosi via non vengono mai accostate a siqueira aquilani vazquez e monnezza simile?
Pare che il contratto di Guilherme Siqueira verrà depositato la prossima settimana.
Possiamo ancora per un pò sperare che non sia vero.
Nella malaugurata ipotesi…gli (e ci) faremo gli auguri e forza Siqueira.
Anzi, colgo l’occasione per dirgli che le 23 squadre precedenti sono gestite da dirigenti ed allenatori inetti che non hanno saputo (tutti) apprezzarne il valore e affinarne le indubbie qualità che ne hanno fatto uno dei migliori 29enni terzini sinistri brasiliani dalle iniziali GS.
Bilbao anche solo a pensarlo il tutto… non riesco nemmeno a scriverlo per intero, ci si fa del male
Non capisco tutta questa negatività su Siqueira, chi sparla a volte non ha visto giocare più di un paio di partite intere i suddetti giocatori, chi vi dice che Alex Sandro è più funzionale di Siqueira? Il giocatore del Porto interessava a determinate condizioni, cioè a 10/15 ml, magari inserendo nello scambio Llorente, ad un anno dalla scadenza scucire 25 ml, dopo averne scuciti 32+bonus già per Dybala, nella stessa situazione, sarebbe stato da “polli”….. Può anche darsi che Alex Sandro passi al MC oppure rinnovi con il Porto, ma potrebbe capitare anche un corteggiamento lungo al giocatore che lo prenderebbe per sostituire il partente Evra…..
Poi l’arrivo del Brasiliano dell’Atletico Madrid porterebbe definitivamente Kwadwo Asamoah nel suo ruolo originario di mezz’ala sinistra, un giocatore in grado di dare dinamismo, qualità e grande corsa alla mediana bianconera, priva di diversi elementi importanti
Siqueira nel 3-5-2 molto meglio di Evra, quindi se a lui aggiungiamo a Cuadrado negli ultimi giorni di mercato, si potrebbe tornare per questo inizio di stagione ad un modulo collaudato con i seguenti interpreti…..
Buffon
Barzagli Rugani Bonucci
Cuadrado Pogba Marchisio Asamoah (Pereyra/Sturaro) Siqueira
Mandzukic Dybala
Vedremo cosa riserverà il finale del calciomercato, altri 25 giorni e tre gare ufficiali da disputare, speriamo si inizi con il piede giusto, perchè la depressione sta iniziando ad invadere tutto l’ambiente, a danno di noi tutti…
Il calcio d’agosto spesso e volentieri non fa testo, ma qui dentro sembra che ogni gara diventi la finale di CL?
E si Fabrizio.
Perchè dal prossimo anno, si spende e si spande !!!
Rasserenatevi su Tuttosport e similaria.
Riportare un titolo (spesso comunque via tuttojuve) non è propriamente leggere un giornale.
Concetto semplice semplice.
Beh pero’ se l’anno prossimo va via Evra dovranno comunque comprarne un altro, no?
secondo me notizia vera, prestito gratuito e riscatto il prossimo anno, la cui gran parte verra’ pagata con il risparmio dell’ingaggio di evra’ ( 7 milioni lordi )…la vera sora maria c”e’ l’abbiamo noi
Quando c’era Moggi non c’era tutto questo casino di supposizioni e bufale varie ! Moggi faceva incazzare i giornalisti ma godere noi tifosi !!
Scritto da Hector il 5 agosto 2015 alle ore 17:24
Hector: non c’erano neanche internet e l’informazione in real-time. Oggi é molto piu’ difficile tenere segreta una trattativa. In compenso da quest’anno Marotta ha fatto un altro passo verso il maestro Moggi: ha detto che Vidal non l’avrebbe ceduto, e poi subito dopo lo ha fatto ;-)
Fra le robaccia oltre a Tuttisport c’è anche la Gazza i giornali romani e dintorni e per finire anche la Stampa ! Un giornale un po’ serio e il Corruere della sera