Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Fabrizio ripeto:se castan e’ancora un giocatore,romagnoli x dzeko tutta la vita.il bosniaco in italia puo’valere 20/25 gol e cambiargli la squadra.
Giratela come volete ma Moggi & Giraudo erano un’altra cosa ! Uno faceva il bilancio senza soldi e l’altro faceva uno squadrone senza comperare partite e neppure arbitri ! Anche la Casoria dixit : campionato regolare . Giraudo e Moggi attaccati anche sul bilancio ma assolti per non aver commesso il fatto . Io li rimpiango che piaccia o non piaccia !
“Con Marotta ci conosciamo da anni – ha aggiunto Zamparini -: sa che non posso considerare cedibile un giocatore così importante in questo momento”——> minchia che sfiga!!!…….il mio cuore non so se avrebbe retto ad un altro “CHE COLPO!” del genere…….
Nooo, anche Cuadrado adesso è già nelle formazioni onanistiche che si scrive sulla carta del cesso?
Ma il giullare73 non dovrebbe avere i piedi ben piantati in terra?
Alex, vero che con Dzeko la Roma si rinforza. Se pero’ questo vuol dire cedere Romagnoli, allora forse io avrei tenuto Romagnoli: primo non prenderle.
bwforever, due cose:
1) nel tuo 3-5-2, Cuadrado esterno non é pensabile. E non solo perché devono ancora comprarlo. Perché nel 3-5-2 gli esterni devono tornare a difendere, e la Sora Maria se rientra per piu’ di dieci metri poi é stanca.
2) Siqueira: se Wikipedia non sbaglia, ha cambiato 8 squadre in 10 anni. L’unica nella quale ha militato per tre stagioni (il suo record) é il fortissimo Granada. Va bene dare fiducia, ma questo, se verrà fatto, é un acquisto di bassissimo profilo, assolutamente non in linea con quel che la Juve dovrebbe voler essere. Ma ho come l’impressione che la società , dopo qualche buon acquisto iniziale, abbia ripreso a fare un mercato come se dalla Champions fosse uscita agli ottavi, che poi era l’obiettivo minimo, e non in finale. Anzi peggio, perché stavolta abbiamo ceduto tre big in un colpo solo senza rimpiazzarli con altrettanti (almeno) big.
Pare che Siqueira, per la felicità dovuta alla notizia del contrattone con la Juventus, in un impeto di gioia, si sia infortunato al crociato sx ;-)))))
Ma perche’bayern man utd real madrid barca chelsea e cosi via non vengono mai accostate a siqueira aquilani vazquez e monnezza simile?
Scritto da Alex drastico il 5 agosto 2015 alle ore 18:12
Perchè per rispetto NON ci pestano i piedi ?
Giullare, invece di blaterare su Siqueira del quale, tu sì, non hai mai sentito parlare prima di oggi, fai una cosa utile: portaci Ibra! Sì ì, proprio lui! Quel castagnone che mettevi sempre nelle tue demenziali formazioni a giugno e luglio. Scemarello.
Bilbao::::)))))