Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
-
GIUSEPPE SCRIVE ……. mi sembra più vera o verosimile la versione dei fatti descritta da Moggi nel suo libro, che non quella proposta dal Candido & C. sul giornale sportivo di Milano. ……… Nel mondo del calcio non esistono “vergini”. Lei che ne pensa?
Cosa ne pensa di candido….? Ma se e’ stato candido a infiltrarlo alla stampa…. cosa vuoi che ne pensa? Per quel che riguarda la domanda sul libro di Moggi, al limite ti risponde che, e’ vero che nel calcio non esistono vergini, solo che moggi e’ meno vergine perche’ ci sono le telefonate che lo sputtanano…. ma le due corti federali dicono che nelle telefonate non c’e’ niente di illecito? E lui ti risponde che Sandulli e’ stato corrotto, ma non ti dice da chi! Vi siete domandati perche’ dopo tutto il letame che ha spalato e’ continua a spalare sulla Juventus, la famiglia elkan lo tiene ancora a libro paga? Cosa ti dicono questi nomi associati=confindutria: Presidente L.C. di Montezemlo – PRIMO vicepresidente M.T. Provera – Secondo vicepresidente Gian Marco Moratti e Consigliere del presidente con seconda poltrona nel Cda Diego Della Valle. Sai come sono cononosciuti negli ambienti industriali? I quattro cavalieri delle tenebre! Lo sapete chi e’ il maggiore azionista di Rcs-Mediagrup… ovvero Corriere della Sera-Gazzetta dello Sport! Ebbene, chi e’ stato leader della gogna mediatica che ha affossato la Juventus? Gazzetta e Corriere = Paolo Mieli-Candido Cannavo-Carlo Verdelli. Vi dicono niente questi nomi? Lo sapete che Montezemolo (non dico john elkann perche’ la madre – Margherita Agnelli – ha detto che i suoi figli sono ostaggio dei massoni Gabetti-Grande Stevens), l’esecutore dei massoni di casa Fiat e colui che fa il dictat per la juventus, ed e’ lui che ha ordinato il partenariato tra Juventus e Gazzetta? In altre circostanze ci sarebbero state le trombe ad annunciare un tale evento, mentre invece e’ passato quasi sotto silenzio….. sapete perche’? Perche’ e’ stato Paolo Mieli a suggerirlo! Non credete a me….chiedete a Beccantini! Credete a Me lui sa Tutto perche’ e il servo fedele di cannavo’. Quando in una E-mail gli dissi dove si era incontrato a milano con Cannavo, mi rispose che deliravo, pero’ dopo faceva attenzione nei suoi movimenti. Io dovevo guardarmi dei picciotti che mi facevano la caccia. Lui stesso cerco’ di attirarmi in una trappola invitandomi a prendere una bibita assieme e fare 4 chiacchiere, voi non potete immagginare tutti i tentativi che faceva partecipando al forum con nic diversi, ed io a dirgli che sapevo che era lui con un nuovo nic, abbandonava il forum per apparire con un nic diverso sapeste quanto era gentile! Fin quando non ha capito che uno che vive in certi ambienti non cade nella trappola tesa da un beccantini qualunque. Voi non sapete chi e’ Roberto Beccantini! Chiedetegli di certi incontri con amici di Candido nelle chiese di Santa Maria di Licodia, di Ragalna e Bronte per portare i messaggi del candido al clan Santa Paola. Chissa’ se ha mai incontrato un latitante (poi arrestato a gennaio), un certo finocchiaro! Ora lui dice che non mi fila, he….?.
scritto da ragalna 19/10/2007 20:47
-
http://www1.lastampa.it/cmstp/rubriche/commentiRub.asp?page=30&ID_blog=13&ID_articolo=25&ID_sezione=&sezione=
-
Ricordo un certo Ganso, giocatore brasiliano sul quale il Milan aveva velleità , 3 o 4 anni fa.
Prezzo 30 milioni.
Qualcuno ha notizie?
E Doria?
Dov’è ?
Lucas ?
Magari sto Gerson si rivelerà ottimo, ma se ………
Sì fotta la signorina Padoan con annesso genitore.
Massimo Franzo , è vero sono cambiate molte cose e convengo che sia più difficile oggi . Però oggi come oggi alla luce del giusto ringiovanimento della squadra e della probabile fine di un ciclo che mi pare inevitabile sono del parere che la ricostruzione della squadra mi sta deludendo molto ! Sono convinto che quando si ricostruisce è difficile vincere subito ma un po per sfortuna ma un po anche per errori i tempi si allungheranno ! Per esempio a me Gerson sarebbe piaciuto e non mi sembra una spesa folle quella che ha fatto la Roma . I soldi ci sono e dalle cessioni di Vidal e di Ogbonna ne sono venuti delle altre ! Certo il calciomercato non è finito ma mi sembra che anche gli acquisti per tamponare gli infortuni siano scarsini ! Spero comunque che Marotta è Agnelli facciano qualcosa . Speriamo
Ragazzi sto vedendo il Barca…
Vince due a zero ma il portiere avversario ha fatto 4/5 miracoli e la sua squadra ha superato la metà campo 5/6 volte.
Dimenticavo,…gioca contro la seconda squadra della capitale italiana.
Mi dmando…quali indicazioni sta traendo il “sergente”…da questa non-partita ?
Pare anche che alla fine questo Gerson vada alla Roma. Ma non era conteso da Juve e Barça? Comunque pare per 24 mln, mi pare un’assurdità per un ’97…
Eleonora Padoan
Tutti a pensare a Siqueira!!! Bravi!!…..quando invece oggi si dovrebbe festeggiare la stabilizzazione a tempo indeterminato alla Cassa Depositi e Prestiti di Eleonora Padona, una vita da precaria. Nessuno che ci abbia pensato! Bevete di più!……poi che il ministero retto da suo padre controlli la stessa è un caso…..
Siqueira comprato per equilibrare il reparto, lui pippa a sinistra, Isla pippa a destra
Scritto da nino raschieri il 5 agosto 2015 alle ore 21:04
A sinistra ci sono già deceglie e padoin. Ma se proprio dovevano prendere un terzino per fare numero c’erano alcuni giovani interessanti come sala, zappacosta, Donati tanto per rimanere sugli italiani.
NON CI CREDO! NON CI CRE DO!
Per quanto nutra scarsa fiducia in peppuccio, nemmeno lui potrebbe avere il coraggio di prendere un giocatore anonimo come siqueira di 29 anni e fargli un quinquennale da 2 milioni annui.
Il giornale rosa non ne parla è una volta tanto bisogna credergli.