Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Runner, che te sei magnato ieri sera ???
Hai gli incubi ?
«Lippi e Cannavaro, per favore: lasciate o spiegate. (…) I protagonisti del calcio italiano devono mettersi in testa una cosa: dopo quello che abbiamo letto o sentito, l’età della deferenza è finita» (Beppe Severgnini, Corriere, 20 maggio);
———————————————————————–
Certo che detto da uno a cui è venuta una paresi facciale a forza di baciare il culo ai politici potenti di turno….
Buon ultimo quello sporco di ketchup del cazzaro fiorentino
@Runner68 : sul punto 7) a 80 mln il Chelsea lo può acquistare dal Real, visto che i blancos hanno il diritto di recompra a 30 su di noi. uindi questa previsione è sbagliata in partenza (a meno che il Real non tolga la recompra da qui a Giugno prossimo).; il punto 2) sarebbe “sconvolgente”, soprattutto per il nano di Arcore; sul punto 1) sono d’accordo.
Scritto da Ettore Juventinovero il 6 agosto 2015 alle ore 09:19
Avevo anch’io delle supposizioni in merito ma sull’ identità non sono così sicuro. Certamente trattasi di passamontagna e lo stesso vale per gli altri pseudo-interisti. Infatti io non parlo con loro, li ignoro, per me non sono niente.
Oggi sono in vena di previsioni, segnatevele e nel caso non dovessero verificarsi siete autorizzati a ricordarmelo:
1) Per il ruolo da trequartista o arriva Draxler o non arriva nessuno
2) Lo scudetto lo vinciamo noi e i posti in CL andranno a Napoli e Inter
3) La finale di CL sarà tra una squadra che l’ ha vinta negli ultimi 5 anni e una squadra che non la vince da almeno 10. E vincerà quest’ ultima.
4) Il capocannoniere del campionato sarà Giuseppe Rossi
5) Il pallone d’ oro andrà a Paul Pogba quest’anno e/o l’ anno prossimo
6) Il pagliaccio di Nemours non mangerà il panettone
7) Morata sarà il capocannoniere di CL e l’ anno prossimo verrà acquistato a 80 milioni dal Chelsea
-
FIGLIO di pasquale! Non intendo risponderti a tono, perche’ penso di sapere chi si cela dietro la maschera De Pasquale, ed ho molto rispetto per le madri, specialmenti con figli 60ntenni. La cosa li e’ stata confermata da un esperto della materia: Un professore Oblato dell’universita di… . Questi non sono portati a commettere errori. “figlio di pasquale”, ci siamo capiti
Asamoah si ricorderà ancora come si gioca a calcio?
Buongiorno a tutti i veri bianconeri! E un sentito ringraziamento ad Ettore che ogni tanto ci distoglie dalle nostre stucchevoli discussioni per ricordarci chi siamo, da dove veniamo e chi sono i nostri amici e soprattutto i nostri nemici!
@Fabrizio : speriamo in tuo cugino allora!…..così almeno si entra gratis allo stadio…….
Calma mac.siqueira non ha ancora accettato in quinquennale a 2netti piu’bonus se uno deve credere a calciomercato.com
Ma io credo a marotta,il dg della muventus che ci ha portato 4 scudetti..zzz.zz…..zzzzzz..ronf ronf..