Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Smettetela però di pensare male sulla Signorina Padoan.
Nella vita esistono anche le coincidenze.
Scritto da Fabrizio il 6 agosto 2015 alle ore 09:49
Se hai il coraggio mandami un paio di trojan! Dai, su!
AS dice 1.6 per il prestito 6 per riscatto.
Che in altre parti, si legge, sarebbe non obbligatorio.
I contorni della tragedia sarebbero ridimensionati. (vediamo gli sviluppi)
Ora avanti con Diamanti, e Gennaro Del Vecchio per la mediana…Adelante!
Scritto da bilbao77 il 6 agosto 2015 alle ore 09:44
Purtroppo devo darti ragione, speravo che ci potesse essere un segnale vero di cambiamento, quanto meno un’ indicazione di sobrietà ma invece andiamo sempre peggio. Per usare una citazione:
“Tutti gli animali sono uguali ma alcuni sono più uguali degli altri”
Scritto da mike70 il 6 agosto 2015 alle ore 09:34
E’ un modo come un altro per mettere in evidenza che qui al 90% diciamo cazzate basandoci su notizie che sono al 99% cazzate. Comunque penso che buona parte delle mie “previsioni” si realizzeranno!
Buon giorno alla clinica, ai suoi pazienti, alle infermiere e al Primario…..
Certo che di questi tempi, mentre altri non hanno nulla da giocarsi, a noi tocca il sacrificio della finale di “Supercoppa Italiana”, da giocare contro quella Lazio che è stata la rivelazione della scorsa stagione e anche quest’anno dirà la sua in campionato, con acquisti intelligenti e mirati e con l’ottimo lavoro del suo tecnico Pioli.
Detto questo la Juve che Sabato pomeriggio affronterà gli aquilotti è lontana parente della Juve del quasi triplete dell’anno scirso, mancheranno “quasi” sei titolari rispetto a Berlino (Barzagli, Chiellini, Morata, Pirlo, Tevez e Vidal) + Khedira che doveva essere l’inserimento principale in mediana, a questo punto dovremo far affidamento sui superstiti dello scorso anno, cioè Marchisio, Pogba, Sturaro e Pereyra (in non perfette condizioni)+ Padoin che da jolly può giocare in tante parti del campo……
Dal punto di vista tecnico, c’è un impoverimento del nostro reparto più forte, cioè il centrocampo…….
A questo punto meglio un salutare e protetto 3-5-2
Buffon
Caceres Rugani Bonucci
Lichtsteiner Sturaro Marchisio Pogba Evra
Mandzukic Dybala
Con la speranza che tre nuovi incidano subito sulle sorti della gara e iniziano a prendersi la juventus per davvero…..
Dybala giunse e parea na figata
ma l’ingranaggio non fu ben oliato
che poi la giostra subì un’imbarcata
e il pacco Siqueira or ci ha portato
Chiellini Barzagli Morata Khedira
son tutti rotti che pare no strazio
davvero è brutta l’aria che tira
e mo c’attende al varco la Lazio
di fine mese s’aspetta il saldo
per risparmiare qualche moneta
si batte il ferro però quando è caldo
che in fondo al più trovi Vampeta
per il mercato c’abbiamo il braccino
pur se d’Europa siam vicecampioni
Marotta facci un acquisto carino
che già ci girano un poco i maroni
Infiermiereeee!!!
Il paziente Runner68 deve essere sedato!
Per Gad Lerner, infatti, si tratta solo di «Amici degli amici, figli dei padrini, più o meno come nella mafia» (Rep., 23 maggio),
————————————————————————————–
Cosa penserà un ritardato come questo (ennesimo) ex comunista, lotta continua, etc etc. della signora Padoan? No perchè ogni giorno è tutto un leccare il culo al cazzaro fiorentino ed a qualsiasi asino che da questi sia stato posto in una posizione di governo.
I borghesi ed i cosiddetti “liberal” (di ‘sta ceppa) erano soliti denigrar il ’68 per le sue istanze di ribellione e di giustizia sociale.
Dovevano invece essere denigrati per aver prodotto a distanza cumuli di letame come il di cui sopra, l’elefantino, liguori ed altra ebola che da decenni occupa l’etere.
Lex, ti sbagli. nel contratto di recompra è presente la clausola che, in caso di offerta alla Juve di 80 milioni, la Juve stessa ha facoltà di vendere e poi si divide a metà col Real