Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Resta poi il mistero sul perchè il Bayern, avendo in infermeria Ribery, abbia comunque acquistato Douglas Costa, avendo già Gotze.
Poi a me risulta che Pogba abbia firmato un contratto con la Juve fino al 2019 e quindi ogni acquirente deve prima parlare con la Juve. Mino Raiola, per me nient’altro che uno che fa i soldi col lavoro degli altri, se ne faccia una ragione.
Massimo
Il palmares non e’un opinione.tutto il resto si.
Se a 21 anni fai parte della nazionale che vince il mondiale e lo decidi con un tuo gol,peraltro di una difficolta’pazzesca,significa che sei ad un certo livello.
Il ragazzo era gia’stato dominante a 19 e 20anni per vincere tutto o quasi col dortmund(non con il bayern…).
Salto in europa?l’abbiamo appena fatto all’indietro non sostituendo adeguatamente i partenti.
Tranquillo:arriva siqueira.
Se Allegri facesse quel ragionamento anche su Pereyra trequartista..Pero mi sa che la consacrazione di Dybala come punta dipenda proprio dal fatto che il trequartista ritiene di averlo in casa.
E cioè Pereyra.
Vedremo, caro Drastico, vedremo se le mie previsioni, buttate lì tra il serio e il faceto, si realizzeranno o meno. Ora noto che Gotze, non avendolo preso, per te sarebbe stato l’ ideale. Per farlo giocare trequartista? E avresti speso 50 milioni + almeno 6 di ingaggio per Gotze che, non dimentichiamolo, nei 2 anni al Bayern ha fatto tanta panchina?
I virgolettati nel mio penultimo post sono di mino raiola.
Alex
Nn puoi giudicare tutti sempre in base al palmares secondo me.
Il ragazzo è forte ma credi che ci permetterebbe di fare il salto di qualitá in europa?
Non ne sono convintissimo.
Stimo poco allegri da sempre e non ho cambiato idea nonostante la scorsa stagione pero’su dybala mi e’piaciuto alla grande:
“Dybala e’una punta di 21 che e’appena arrivata alla juventus.l’ho provato da mezzapunta ma non e’il suo ruolo ne’lo sara’nel futuro prox.il ragazzo ha bisogno di calarsi nella nuova realta’giocando nel suo ruolo”.
Punto e basta cazzate.
Grande Franzò! Questo è veramente da denuncia e non come ieri quando qualcuno mi ha gentilmente minacciato di denuncia per aver accostato metaforicamente Khedira a Deschamps.
La previsione piu’lisergica di runner e’quella di pogba che rimarra’a lungo alla juve.la maglia numero 10 come dice giustamente mac e’la pietra tombale sul trequartista.
Goetze come dice giustamente l’ottimo nerozzi sarebbe stato l’ideale ma il bayern le formule discount le sputa ed il ragazzo guadagna la cifra giusta per uno che ha 23 anni ha vinto nel calcio tutto cio’che cera da vincere spesso facendolo con i suoi gol.
Pogba se ne andra’il prox anno verosimilmente al barca oppure dove vorra’mino raiola.marotta fara’quel che gli si dira’di fare come da copione.
“Chi vuole pogba deve parlare con me”
“La juve ha due scelte:vendere pogba al real madrid o costruire il real madrid attorno a pogba”.
Ed infatti arriva siqueira……ah ah aha ha!