Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Runner: lasciamo perdere per un attimo i discorsi sulla Juve un anno fa, che poco c’entrano con il discorso che stiamo facendo adesso. Il punto è che tu sei sicurissimo che la società costruirà attorno a Pogba confermato per altri anni una squadra ancora più forte e competitiva. Io tutta questa sicurezza, basandomi sui fatti di oggi e non sulle speranze o supposizioni, non ce l’ho e non ne vedo orizzonte onestamente.
Aspetta Mac, vedi che è stato Allegri in persona a dire che la maglia l’ ha chiesta Pogba. Questo per essere chiari. Poi sarà Pogba stesso a decidere, se continuerà a militare in una squadra che vince lo scudetto e lotta alla pari con le grandi d’ Europa potrà trovare confortevole la permanenza, in caso contrario avrà la fila per scegliersi un’ altra squadra. Quello che ricordo è che esattamente un anno fa suonavano le campane a morto per la Juve qui nel blog, il più ottimista osava ipotizzare scudetto dopo lotta all’ ultim osangue con i riommers e ottavi di CL. Vedo che però l’ esperienza di un anno fa non è servita a nulla, a mio avviso occorrerebbe maggiore sobrietà nei giudizi. Io per primo, sia chiaro!
Mac 14:53
Guarda che oltre a siqueira tuttojuve.com dice che abbiam pure offerto 10m per guarin.
Ecco arrivasse il trwntenne guarin oltre al quasi trentenne siqueira secondo me pogba firma a vita.
E si riduce l’ingaggio of course.
Lex
Credo che la juve abbia venduto i diritti a sportfive per 75 milioni che a sua volta doveva vendere lo spazio ad uno sponsor ma non vi e’mai riuscita.quindi a noi cambia poco o nulla il grano l’hanno gia’imboscato gli agnelli.ah no scusa,l’hanno “investito”…..in siqueira porco disco.
Non ditelo al pedofilo demenziale però questo soprannome… altrimenti va in sollucchero.
A maggio ragione se Pogba aspira a diventare una bandiera della Juve, cosa possibile avendo lui chiesto la 10, raiola dovrà prenderne atto e attendere almeno i prossimi mondiali. Pogba sta bene alla Juve e starà ancora meglio ora che è il leader indiscusso con la 10 sulle spalle. E sono sicurissimo che la società gli costruirà intorno una squadra sempre più forte.
Scritto da Runner68 il 6 agosto 2015 alle ore 13:59
Scusami runner ma io non ho le tue certezze su nulla di quanto hai scritto qui. Anzi, nessuno ha queste certezze, le certezze non sono quelle che ti spiattella sportmediaset e porcherie varie mediatiche di giornalai impazziti (tipo che la maglia 10 l’avrebbe chiesta proprio Paul Pogba).
La società costruirà intorno a lui come un club del calibro Real Madrid? Certo, può essere anche, possiamo fidarci senza impegno… ma non oggi e proprio oggi i fatti ci dicono che questo non avverrà a breve termine, nel frattempo Pogba stesso… che fa? Aspetta la società che prima sistema il bilancio DEFINITIVAMENTE e poi inizia seriamente a investire nella rosa in toto?
@Mike70 : infatti MULITA!…..cacchio te ne frega del nome che diamo NOI allo stadio?!?!?…..ma VOI ce l’avete uno stadio o andate all’oratorio a giocare le partite in casa?…..La tua fortuna è che Fulvio in ‘sto periodo è in ferie….
;-)))))))
Secondo l’unica e vera Drag Queen è quel deficiente di schedina ma anche 3 non disdegna
Non penso che il buon Dimas, che mi sembra abbastanza “tradizionalista” nelle preferenze sessuali, possa accogliere con entusiasmo questo nomignolo “Drag Queen”
Lo scemo del 73 arriva sempre un’ora dopo degli altri.