Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Al 7 agosto abbiamo a centrocampo
Marchisio, Sturaro Pogba Pereyra primo cambio Padoin.
Per me Khedira se va bene (se va bene) anno nuovo
Se il centrocampo non è forte e’ meglio lasciar perdere (lo ha scritto già Alex, ma credo che siamo d’accordo tutti, da sempre.
Il resto possiamo scrivere fino a domani…
Non vorrei che anziché frantumare i c. con “abbiamo tenuti tutti” adesso attaccassero con “abbiamo dovuto far fronte a partenze impreviste”…
Ecco! Fatevi fronte…
Riccardo: non fraintendere e per favore non facciamo tanta demagogia aggratis. Posto che il calcio ha altre finalità rispetto alla politica o almeno dovrebbe averne (nonostante i club ormai da anni siano vere e proprie aziende) qui stiamo intendendo INVESTIMENTI e non indebitamenti a cazzo di cane come dei prescritti qualsiasi. 100 milioni di proventi Champions, mi piacerebbe sapere come siano stati ripartiti. E non solo a me. E i conti della serva tra entrate e uscite, ingaggi ceduti e ingaggi acquisiti, per rendere l’idea, sono stati fatti qui nei giorni scorsi e non mi sembravano così fuffa campata per aria. Mercato di piccolo/medio cabotaggio o pareggio di bilancio effettivo, dopo una stagione scorsa quasi irripetibile per i ricavi… qui si sta verificando invece che nemmeno tornano i conti.
Scritto da MacPhisto il 7 agosto 2015 alle ore 11:27
Dov’era la domanda alla quale rispondere?
Certo che ho scritto cose che già si sanno. Anzi, no. Che si dovrebbero sapere. Il resto, appunto, è fuffa. Bona Ugo…
Alex: non concordo, spalle alla porta Fernando ci giocava anche con Conte, poi magari quantitativamente meno rispetto al modo di far giocare le punte di Allegri, ma siamo là e di cross dalle fasce non è che abbondassero anche con Conte.
e che sull’involuzione del secondo anno abbia pesato di brutto un utilizzo che non rientra nelle sue corde.
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 7 agosto 2015 alle ore 13:16
Bingo. Colpa del 3-5-2 mancato eh Franzò?
Vabbè Ric, non hai risposto proprio a quello che ho scritto. Succede anche ai migliori. Risposta dunque intellettualmente disprezzabile perchè sono cose che già si sanno e non serve un Riccardo Ric per ribadirle. Hola.
Vero lex dimenticavo giovinco….comunque vero sta segnando a raffica e vive a toronto a 8 netti.beato lui!
Quando ti trasferisci a s.diego lex?io ho passato 6mesi a lajolla nel’90.
Alla sera andavo al red onion a pacific beach….una figata.
@Alex : chiamavamo Giovinco a sponsorizzare l’evento! :-D…..sta segnando a raffica…..
93000 il Barça…….
Lex mi sa che s.diego juve lazio fanno 15mila paganti….roma-inter ne han fatti 9mila a los angeles mi pare e due gg.dopo man utd chelsea 106mila….
Si, Lex, ma in Cina ci sono 1 miliardo e 300 milioni di potenziali tifosi, non so se rendo l’ idea!
Oltre al campo di merda a Shangai è in arrivo un tifone e la partita sarebbe a forte rischio rinvio. Ci mancherebbe solo questo, 4 infortuni per una beata minchia!