Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Intanto si prevedono nuove entrate importanti dalla CL.
A Lazzie, è praticamente eliminata.
A proposito di Best, ecco quelo che disse a proposito del suo famoso tunnel a johann crujyff:
“Era il 1976, si giocava Irlanda del Nord – Olanda. Giocavo contro Johan Cruyff, uno dei più forti di tutti i tempi. Al 5° minuto prendo la palla, salto un uomo, ne salto un altro, ma non punto la porta, punto il centro del campo: punto Cruyff. Gli arrivo davanti gli faccio una finta di corpo e poi un tunnel, poi calcio via il pallone, lui si gira e io gli dico: ‘Tu sei il più forte di tutti ma solo perchè io non ho tempo’”
Anche per me è bravo però il salto e’ molto in alto, e io avrei preferito un girone d’andata almeno, coperto, senza pressione.
Giovinco gioca in un campionato che sta fra la nostra B è la C quindi può fare sfracelli ! Noi abbiamo regalato Tevez e se abbiamo fatto un omaggio alla carriera non capisco perché si è trattato male un Del Piero con 19 anni in bianconero . !
Luca su dybala ci metto la faccia.con quei mezzi non puoi non esplodere.sarebbe assurdo.
Mi viene in mente una frase che disse matt busby ai suoi collaboratori che gli chiedevano come allenare il 17enne george best:”….non insegnategli nulla”.
Mac
Mi sembra che llorente fece 6 gol con cross di licht pero’non mi quotare perche’mi sembra di ricordare che lo rimarco’nando stesso in una battuta su cena da pagare o roba cosi’.
Per me se restava Carlos, Marione avrebbe avuto anche lui i suoi bei problemini.
Anche se spero che abbia più rapacita in area sulle mezze palle! Stiamo ripetendo tutti che Dybala non va caricato di responsabilità ecc. ecc.
Verissimo
Il rischio è invece proprio il contrario, cioè che lui è Pogba dovranno cantare e portare croce
Mac
Se non riesce a fartelo capire chi di calcio ne sa piu di me posso farci nulla.
Come il nulla che c’entra il 3-5-2, al quale si ricorre quando non si sa piu cosa dire.
Eh gia’questanno abbiam tenuto tutti non attacca….
Scritto da Luca G. il 7 agosto 2015 alle ore 14:03
Khedira se tutto va bene, e non vedo perchè non dovrebbe, rientra a metà ottobre. Riguardo alla lista dei centrocampisti che hai fatto, domani, ammesso che si giochi, probabilmente andiamo sul 3-5-2 quindi Pereyra o Sturaro oltre a Padoin sono a disposizione in panchina. Quindi ampiamente coperti. Per l’ inizio del campionato … attendiamo eventi!
Senza offesa Luca, ma quanto cazzo sei pessimista!