Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Io ritengo l’arrivo in finale Champions un fatto assolutamente casuale ! Col Galatsray palo interno carambola e goal ! Con il Teal la traversa a Torino che avrebbe messo fine al discorso ! Sorteggi favorevoli in Champions e doppio palo in finale coppa Italia ! Quest’anno dimentichiamoci pure il passato è giochiamo per il futuro !
Runner l’invesrimento su dybala questanno e’di 8milioni.questanno.
I tempi sono cambiati.se si vuole stare nel gotha bisogna investire tutti i soldi ricavati grazie alla juve nella juve ed aggiungerne di tasca propria.poi una colta saliti sull’otto volante(cit.)dove stanno real chelsea barca bayern e manu allora ne riparleremo.mind you quelli spendono piu’che mai.anzi INVESTONO piu’che mai perche’chi non investe non progredisce e chi non migliora peggiora.
Macphisto 15:01
esatto e non ci dovrebbe essere neppure il minimo bisogno di spiegarlo.
Qui le tabelline con i prezzi le fa solo bw73.
Sia chiaro a tutti.
Molto chiaro.
E non è nemmeno questione di riporre fiducia, runner. Ma ho capito cosa vuoi intendere.
Mac, guarda che anch’ io esprimo non di rado le mie perplessità su alcune operazioni, Zaza su tutti. Ma quello che leggo, il 7 di agosto, dopo poco meno di 20 giorni dall’ inizio del ritiro, a mercato ancora aperto e SENZA aver giocato una sola partita ufficiale, è francamente incredibile! Qui si tratta di aver fiducia o meno in un management che ha prodotto risultati sportivi che nessuno nemmeno osava immaginare. E io non vedo perchè non dovrei aver fiducia. Io sono tra quelli che avrebbe cercato in tutti i modi di tenere Vidal ma, ammesso che lui volesse restare (e Beppe stamani ci ha risposto negativamente) a quel punto la società aveva l’ obbligo di rinnovargli il contratto quasi fino a fine carriera. E capisco che non abbiano fatto questa scelta, sia per l’ enorme plusvalenza conseguita, ma anche per le intemperanze extrasportive di Arturo. E sappiamo che alla Juve da sempre i calciatori devono avere un comportamento decoroso e fare vita da atleta. Chi viene alla Juve lo sa, altrimenti va dai pisciatombe o dai riommers.
Ora sinceramente non mi ti metto a fare le tabelline coi giocatori e i milioni a fianco.
Di nomi che mi piacciono ne ho scritti anche lo scorso anno, quando praticamente mercato non si fece.
Ma su questo concordo che è per mero divertimento di blog, perché c’è gente che lo fa per mestiere, e ben pagato.
“Siccome abbiamo vinto, abbiamo ragione, tutto va bene”. No. Io non ragionerò mai così da tifoso della Juventus. Poi però mica mi metto a bollare come fuffa a destra e a manca solo perchè è il 7 di agosto…
Runner,
da qui a dicembre non ce la fanno i cinesi a sistemare il campo? qualcuno si farà pure sentire, spero !!!
Runner ok e’ come dice anche Riccardo siccome abbiamo vinto, è tutto perfetto.
Io non ci riesco a vederla così.
Ma come ho scritto più volte, probabilmente mi sbaglio io (guarda che lo scrivo seriamente, non per modo di dire).
E aggiungo anche che io lo comprendo il vostro punto di vista.