Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Insisti un po troppo con tuo cugino.
E’ un indizio ?
Sei il suo procuratore ?
Tranquillo mike, tanto Cossu è incesibile, Marotta le ha già provate tutte,mora ripiegherà su qualche cinese, o armeno, o magari mio cugino.
Mike
Se ce siamo fatti una ragione con Darmian, cosa vuoi che sia Diamanti.:-)))))))
Lo sai dove te lo metterei Cossu, vero ?????
:-))))
mike: un altro candidato al posto di trequartista perso! Adesso rimane soltanto Cossu! :-))
Buongiorno a tutti….Mi spiace intervengoo…speriamo bene per la Tua cara mamma…Fontane Bianche sono e rimarranno là …ci sarà altra occasione per una bella vacanza…Leo
Qualcuno piangerà .
Diamanti si è accasato in PL
Sopravviveremo anche a questo !!!
la supercoppa “nazionale” la giocano nelle rispettive nazioni, salvo gli italiani che al solito sono più “furbi” degli altri,ma si sa “pecunia non olet” e tutto il resto sono soltanto danni collaterali che tuttalpiù fanno incazzare noi tifosi
Riccardo proselitismo non condivido e non comprendo.
Fare come i giornalisti non capisco il senso.
Detto questo, nessuno ha mai avuto illusione di fare i nomi dei Messi, Benzema, Ronaldo ecc (ci siamo capiti)
Altri tre ragazzi come Dybala in altri ruoli.
Stop.
Ad oggi due centrocampisti buoni.
Concetti molto semplici.
Poi ripeto, la penso diversamente ma capisco il vostro punto di vista.
Leggo che il campo è in condizioni terribili, il che vuol dire altri rischi di infortuni. Ma non si sapeva? Non si poteva proprio fare niente? E poi Bayern Barça ecc. La supercoppa nazionale dove la giocano??
Che palle.