Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Ok grazie.
Io credo che gioca 3/5/2
Con Caceres invece di Pereyra.
Quella che dà Tuttosport
Ma è ufficiale la formazione Riccardo.
O la tua?
No…Bonucci…non Chiellini
Buffon, Licht Barzagli Chiellini Evra, Sturaro Marchisio Pogba, Pereyra, Dybala Mandzukic
Gentile testa di cazzo numerato, oso più di lei, se ci fosse una giustizia giusta in questa merda di nazione qualcuno dovrebbe risarcire non per beghe di condominio, ma più pesantemente per le morti causate nel e per il calcio.
La tradizione inizia col padre, ma il figlio non gli è secondo.
12 milioni, seeeeeee, per una sola vittima neanche basterebbero.
Grazie al Signor Giuseppe,
Che ci ha spiegato un po’ come si campa.
Penso che il caldo inizia a fare effetto, se siamo alle didascalie su come devo essere juventino.
Mi piacerebbe averla conosciuta cinque minuti prima del suicidio del 2006, e vedere un attimo , a questo punto certe iperboli vanno contro verificate.
Oggi sono in vena di pronostici. Nel 2015/16 quel delinquente associato di Giraudo comincera’ a risarcire le vittime dei propri atti. Del resto 12 milioni glieli avevano gia’ sequestraiti nel 2014. poi aspettiamo l’altro pesce cane .
Se Quadrello arriva, me lo prendo.
Però non sarebbe un “colpo” alla Alex Drastico
Sarebbe ‘na mezza scureggia.
Bene per l’ Italia, ma credo non sposti nulla in Europa
IO VOGLIO LA CHAMPIONS !!!!!!!
Leeeeeeex, vieni ad aprire.
Sono rimasto chiuso dentro il Mic-Mac
Il tavernello ci ha “confuso” le idee …….credevamo la partita fosse alle 2 di stanotte ;-))))))))