Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Se non ricordo male, la corazzata tedesca in una gara simile ci rimise le penne, qualche giorno fa. E aveva un Vidal in più…..
E beh, certo, ora è facile che lo faccia.
In casi del genere un tempo si preparavano i coccodrilli…
Arriva Teo, basta pazientare.
Cosa potrebbe aver distratto il gentile per non degnare il nuovo corso della “sua” squadra di una misera nota, cosa?
Eccolo solo merda….bocca piena di merda!
Eccolo solo merda….bocca piena di merda!
….bocca piena di merda
Dopo questa partita e soprattutto il modo come è arrivata, mi chiedo come faranno i nostri denigratori ad attaccarsi ancora ai problemi che avremo perché se ne sono andati quelli che segnano . Spero che l’avranno capito e non rompano più i santissimi
Presa anche questa !!!
Cerchio alla testa per la meravigliosa regia televisiva cinese.
22 calciatori imballatissimi
Salviamo il soldato Lich
Ciao
Mac ‘sta Coppa la volevo perché…era una piccola cartina da tornasole…per la nuova Juve, che comunque ê poco allenata, infortunata, e…con tante novità . Per questo auspicavo lo “spirito” piuttosto che il gioco…anche per lanciare un messaggio chiaro agli… ” evidenti ” favoriti per il prossimo campionato…giallorossoneroazzurri…!!!