Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
@ Fulvio @ gradasso del ’77
Non ho scritto da nessuna parte di rimpiangere Pirlo, rileggete bene oppure fatevi aiutare…..
Ho solo espresso i miei dubbi sulla prestazione del Principino di oggi in fase di costruzione del gioco, affermando allo stesso tempo che i tanto decantati schemi degli allenatori sono fuffa senza determinati interpreti……
Se proprio ho invocato qualcuno, questo è Gundogan e non Pirlo!!!!!
Infine caro stronzo del’77 con quale titolo pensi di capire di calcio più di tanti altri qua dentro, secondo me assistere alle gare non vuol dire capire come giocano le squadre e la qualità dei singoli in campo.
Ti hanno dato quest’aurea d’intenditore solo perchè hai visto qualche gara di Premier, non è detto che chi ascolta musica tutto il giorno può ritenersi un critico musicale? Al massimo puoi esprimere il tuo punto di vista, ma evita di richiamare gli altri, sul loro, perchè di titoli per fare ciò non ne hai, anzi forse uno ci sarebbe, quello di critico dello scarico del ces.o!!!!!!
Intervengo,
non dirlo, altrimenti ti tacciano subito di essere granata.
Darmian era un occasione d’oro, altro che balle
Siquira, Siquera, Siqueira, è talmente famoso che ancora non sappiamo esattamente come si scrive
Darmian man of the match alla prima del M.U. , l’anno scorso con 9/10 milioni si portava via, 9/10 milioni…poco più dello stipendio annuo (lordo) di khedira, 9/10 milioni…più o meno quello che pagheremo Siquira.
http://www.repubblica.it/rubriche/temposcaduto/2015/08/08/news/il_calcio_svenduto-120653256/?ref=HRER3-1
Pirlo, basta !
Ci vuole la zappa da 7 kg
Io ho un’altra clamorosa notizia invece.
Non si è giocato palla a terra perchè il campo faceva pietà .
Certo quando uno è abituato all Fuffa 2015 Playstation, il campo risulta qualcosa di imperscrutabile…
@ Michela.
Che vergogna!!!
La cinesina ha lasciato passare Nando, poi si è buttata a corpo morto su Buffon.
Io non me ne intendo, tu sai spiegare?
Ciao.
Fulvio.
Scritto da Fulvio il 8 agosto 2015 alle ore 20:47
Hai visto Fulvio???? Robe dell’altro mondo!!!! Diciamo che i cinesi non sono mai stati famosi per avere il gusto del bello… Che poi oggi Nando con quella barba un po’ lunga era uno schianto….e io me ne intendo..:)))
@Fulvio.Pirlo non gioca più con noi?Si vede…eccome!
Scusate il ritardo nel pezzo del gentile, purtroppo, aveva pronto il coccodrillo, poi quelli si sono intestarditi a vincere, e allora si è sentito spiazzato.
Neanche uno schifo di situazione dubbia in area bn….