Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Si forse per i pompini e’ presto, meglio continuare con le seghe (mentali)
@Lex
Concordo con te, sul terzino sinistro.
Poi non capisco questa crociata contro Siqueira, sembra quasi il male assoluto..
Io mi preoccupo più della mediana, e con Gundogan (magari!) formiamo di nuovo un terzetto invidiabile in Europa con ricambi eccellenti come Khedira, Asamoah (quando si riprenderanno dai rispettivi infortuni), Sturaro, Pereyra e Padoin…..
Infine darei in prestito Coman e se possibile andrei l’ultima settimana dal Chelsea per chiedere Cuadrado
Io mi accontenterei di quedti tre tasselli, ma sono un tifoso che non pensa al bene della squadra, che non capisce nulla, e intanto mi godo l’ ennesimo trofeo conquistato da questi incapaci, l’ ottavo su 12 disponibili in Italia, più due finali perse e una CL persa…..
Certo che a criticare questa proprietà e questa dirigenza non ci vuole coraggio, bisogna solo essere dei prevenuti, oppure dei prescritti sotto mentite spoglie….
@Luca G. : Sturaro aveva già fatto un’ottima prova contro il Real, penso che si stia confermando. Forse il centrocampista che ci serve ce l’abbiamo in casa…….Prendere tanto per prendere, no per me. Piuttosto i terzini….a difesa completa e sana Licht. lo puoi alternare con Caceres (la qualità è quella che è…..), a sx piuttosto……vedo Evra col fiato corto……lì sì, magari, piuttosto che niente è meglio piuttosto (Siqueira). Forse.
Chi fa pompini a chi ?
Bere meno è fondamentale per essere sobri (catalanata)
Per quanto vale tecnicamente la partita di ieri a mio avviso ha detto questo:
1. La difesa, e’ il reparto più sicuro (infatti non si è cambiato niente) se Caceres, Barzagli e Chiellini stanno bene, appunto, se stanno bene, per questo avrei preso un grande difensore, per non avere problemi e potermi permettere in un anno di cambiamento una relativa comodità , soprattutto in Italia, dove con la difesa a 5 ci segnano tanto tanto male.
2. Di nuovi, giocava sostanzialmente il solo Marione e in parte Sturaro. Appunto, fermo restando che trattasi di partita estiva, e e qualche giudizio si potrà dare dopo 7/8 partite di campionato, ieri era importante il trofeo e non farsi male.
Quindi, non credo che siamo al momento di farsi pompini a vicenda, sul “quanto siamo stati bravi a ringiovanire “
Ciao Lexxxxx! ;-))
@Luca G. : hai rotto le palle! Sei una banderuola! E’ tutta l’estate che sponsorizzi la freccia di Florianopolis e adesso lo scarichi così?!?!?
:-))))))
@ Bilbao 77.
Il detto recita: c’è un giudice a Berlino.
In questo caso c’è un (una) giudice a Monaco.
Se ci fosse un giudice a Torino (non c’è), ognuno di quei Barabba, perfettamente identificabili, che hanno assalito il nostro pullman al derby, verrebbe costretto a recarsi allo Juventus Store, acquistare una maglietta, e indossarla il prossimo derby.
Magari qualcuno di loro diventerebbe furbo.
Mai perdere la speranza.
Ciao.
Fulvio.
Contino a leggere cose vaghe e inesatte qui, “allungate” dallo zucchero del primo importante trofeo.
Sento Allegri, non troppo tra le righe, e leggo Buffon stamattina, io concordo con loro.
E siccome non sono un tesserato juve, aggiungo che ottimo ringiovanire ed è il momento giusto. Però.
Mancano tre giocatori, veri, possibilmente lasciando Siqueira dove è.
Molto semplice, e infatti lo ripeto.