Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Evra e Lich, quanti anni di contratto hanno ancora ?
Perché sulle fasce, la situazione è seria.
Ciao bwin, ottimi i conti della serva , ricordati però di metterci anche gli ingaggi (lordi) risparmiati, vedrai che alla fine è vicino allo zero, perciò ad oggi nella realtà non abbiamo speso un euro.
Sono davvero preoccupato.
La partita di ieri ha evidenziato senza ombra di dubbio il dominio assoluto che di qui a tra poco la juve esercitera’ in Europa.
Le 5 Campioni di fila del Real a serio rischio.
Allora non voglio essere sobrio !!
Una sana 3 luppoli, non si nega a nessuno
;-))))
Nino
Quando Riccardo non c’è siamo a Fuffolandia, e a Fuffolandia si puo scrivere quello che si vuole, non è necessarip capire di calcio, materia per pochi eletti, tra l’altro.
A me piace molto Fuffolandia. É l’unico posto al mondo dove mi sento a mio agio.
a me piacerebbe vedere uno come Gervinho o Salah nella Juve… sì lo so, non infierite, di calcio ci capisco poco
In teoria il terzino sx lo hanno preso quindi su quella corsia siamo a posto.
Per come vanno le cose ora, e per come pare andranno, sarei gia contento se arrivasse un centrocampista forte di lotta e governo. Ma anche solo di lotta, al limite.
Buongiorno a tutti,
a parte le prove Lewinski e la fuffa:
difesa centrale ok finchè i vecchi draghi (ma Psyco e Pelado non lo sono) reggono, ma se nel corso della stagione Rugani non diventa titolare sarà il caso di farsi qualche domanda (a parte la notazione di Robertson sulla grandezza del Barza e la maggiore affidabilità di Barza-Psyco-Pelado rispetto a qualunque altra formazione a 3, almeno per il momento);
sulle fasce abbiamo veramente necessità di procedere con il rinnovamento, Licht e Patrizietto non possono ringiovanire, Siqueira potrà fare rifiatare quello di sinistra, Patatin l’ubiquo idem a destra, non so se vedremo Isla e se – soprattutto – potrà essere utile, ma in giro non c’è gran che, sperando che Mattiello torni in campo e poi da noi…
per il centrocampo sarei abbastanza tranquillo, il Principino e Sturaro sono stati convincenti, Paul-n.10 ha confermato che intende caricarsi la squadra sulle spalle, Khedira prima o poi rientrerà , Asa anche, Pereyra può dare una mano, ci saranno anche partite in cui la linea centrale potrà essere composta da soli 2 giocatori, insomma non mi pare che siamo messi male;
attacco: Marione è un acquisto azzeccato, se Quello Alto resta, avremo una Divina felice e Zaza in fondo alla panca, mentre Dybala è ancora da integrare ma a mio parere è proprio forte…e su Coman aspetterei a darlo per perso. Alvarito può guarire con calma.
Buona domenica a tutti i tifosi della squadra più titolata d’Italia!
Mike
Tecnicamente gia con una birra non sei più sobrio. Quindi nom bisogna semplicemente bere meno. Non bisogna proprio bere.
Luca
Bisogna sistemare il centrocampo. Il resto c’è, attacco compreso.