Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Ciao Professore Giuseppe Torchia…era un bel po’ che non ti si leggeva!!! Leo
Scemo versione numerata, favorire l’elenco delle partite taroccate da Moggi, e con quali arbitri, o sucare e tacere.
Mi immagino se quello che ha combinato Pulvirenti lo avesse fatto Agnelli per la juve…cosa sarebbe successo!!!!! Ma al Catania non si può togliere neanche uno scudetto ed il Catania non è la Juve!!!! Adesso sono tutti compiacenti e si cerca di evitare “disgrazie”…
Che coglione, questo numerato
12 milioni non basteranno.
cumulo di letame prescritto, il fatto che tu possa gioire per aver vinto una amichevle farlocca dà la giusta misura di come la merda sia ormai diventata da anni il vostro habitat quotidiano.
Se non foste degli schifosissimi delinquenti fareste quasi tenerezza.
A proposito, ultimo dei miei 3 cani, l’Athletic Bilbao ha giocato giovedì sera il ritorno del turno preliminare di Europa League. A Parma solamente 48 ore dopo, e davanti a ben 1700 coglioni presenti, ha schierato i pulcini. Coglionazzo hehehehehe.
Vabbè poi per salvare il vostro campionato agostiano avete ancora tempo…adesso c’è il trofeo tim e forse la birra moretti e c’è sempre un arbitro tra le vostre fila che fa di tutto per farvi segnare un goal…al limite anche un rigore…coraggio!!!!:-))))
Buone vacanze a tutti, un saluto molto sentito al Primario Roberto…
Da sottoscrivere il post delle 16.11 di Luca G…..Sempre detto e stradetto che la “realtà ” del calcio italiano non era quella tratteggiata da qualche giornalaio o da qualche mediocre magistrato….trovino il modo per uscire da un simile inghippo….il campo ha ribaltato le gerarchie uscite dai processi farsopolari….ma i “lazzaroni” sono a piede libero e neppure …radiati. Pulvirenti docet…e gli incapaci (Moratti & c.) sono simili a dei cani bastonati….
Ma mai come quel furfante di Treviglio, ucciso dai caffè herreriani, che corrompeva alcuni arbitri e tramava con altri. Sai a chi mi riferisco vero? Quello la cui lapide allagate di piscio da 8 anni a questa parte.
Se poi mi dici cosa ha fatto in concreto per salvare i suoi interessi Moggi, sarebbe ancora meglio…piuttosto che mantenerti sul generico…Ti ricordo sempre che la juve è stata assolta per non avere commesso fatti…I condannati sono stati Moggi e Giraudo..e DeSanctis non mi risulta essersi arricchito!!!!! .ma che te lo dico a fare!!!!!