Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Paltrinieri, Cagnotto e Pellegrini…
Grandi fratelli gobbi!
Geometra, sempre e solo nell’era fantasia.
Non lo dimentichi mai..
E speriamo per lui che non c’entri pure il caffè.
@bliba077 e Lovre51 : potevate citare il mio idolo però tra i tanti…….Randy Mamola!
-
Avete mai conosciuto una donna con i coglioni?
da godersi i 7 minuti fino all’ultimo secondo!
https://www.youtube.com/watch?v=WT6huelHi44
.
La prova delle sue accuse – poveri italiani!
https://www.youtube.com/watch?v=wifCgI4gagM
.
mari O monti…. coincidenze?
https://www.youtube.com/watch?v=XKCWRxcgCa0
-
…… sarebbe curioso conoscere dagli experts del calciomarkette…..chi è il Drago tra quello che ha venduto due carneadi come Bertolacci e Romagnoli a 50 milioni di euro o colui che li ha strappati alla concorrenza? ??….per tale somma……….Buona Giornata a tutti! FORZA JUVENTUS CAMPIONISSIMI D’ITALIA 33!
Francesco
Scritto da bilbao77 il 9 agosto 2015 alle ore 19:11
Un vecchio calciatore che ha vinto piu’ di voi.
Ricordatelo sempre.
Romagnoli é un buon acquisto per il Milan, gli migliora sicuramente la difesa. Il prezzo pero’ é folle. In generale le milanesi hanno speso tantissimo e si saranno sicuramente migliorate, ma hanno speso cifre da capogiro per giocatori non proprio di prima fascia. Ormai si fa qualsiasi cosa pur di un posto in Champions. E se non arriva qualcuno dovrà andare a vendere nasi goreng per strada…
Carrick o piu’probabilmente schweinsteiger
Stantuffata Foggiana direttamente a domicilio.
Ottimo.
Bilbao credo che otamendi sarebbe perfetto per loro.ottimo marcatore,stopper si diceva una volta.perdippiu’sono convinto che vGaal voglia giocare con blind li dietro ad iniziare l’azione e uno tra smalling e jones(entrambi ancora not finished product) al suo fianco,.il problema e’che old louis non ha una gran opinione,in generale,dei giocatori sudamericani(ricorderai il trattamento di riquelme eppoi dimaria chicarito falcao e altri)e quindi sarei sorpreso di veder arrivare otamendi.
Credo anche che rojo parta molto dietro shaw nel picking order.darmian misembra piu’adatto al euolo di valencia,l’ex granata e’praticamente ambidestro,ha corsa,tempi giusti e secondo me anche “la testa”giusta per conquistarsi il posto a dx.carrick e schneiderling sono un buon tandem braccio/mente.depay ha dei bei colpi e grande atleticita’ma giustamente non mi sembra esattamente un bad dog.nei tre dietro la punta pero’hanno molta scelta ed in piu’sta arrivando pedro.ero convinto prendessero un bomber ma VG punta tutto su rooney e la cosa mi lascia dei dubbi in quanto non gioca solo la davanti da mo’.ilsuo ricambio al momento non esiste.
Arsenal non vuole pagare over the odds per higuain e non credo bastrebbe per vincere la premier.magari potrebbero don benzema.il city se trova una coppia affidabile in mangala-kompanysotto tono lo scorso znno…)con l’arrivo di debruyne,che apre loro tutta una serie di varianti tattiche con la sua duttilita’e'l’avversario numero1 per il chelsea,if they can keep aguero fit of course.