Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Anzi no, nel caso del 2002 cagna non morde cagna. Quindi meglio dire che quella squadra la a strisce aveva ruvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvato.
In effetti amoroso giannichedda zamboni manfredini muzzi e marcos paulo, quei campionissimi li dell’udin insomma, dovevano fare un sol boccone di neddve, conte, trezeguet del piero thuram ferra buffon e davids e soci. Gatta ci cova.
Cazzo, Lex, altro che pagamento, abbiamo acceso un mutuo, con l”Udinese, inestinguibile. Proprio non ce la facevamo a batterli onestamente con quella cazzo di squadra che avevamo?
@Robertson : di là Licht. il fiato ce l’ha ancora. Peccato che faccia un cross per sbaglio ogni tanto…..se gli registrassero i piedi……
match
Scritto da Lex Luthor il 10 agosto 2015 alle ore 20:18
Evra’ si da l’impressione di essere ancora un campione. Ma da master, ahinoi.
@axl.
Non ricordo pero’ geremiadi piagnucolose dei riommers nel 2002. Che ci sia sotto qualcosa? Un gomblotto?
@axl : sì quello l’abbiamo rubato alla Roma. Ma visto che vincemmo 2 a 0 a Udine segnando subito, ho il sospetto che tutti i giocatori comprati poi dai Pozzo siano un pagamento……..anzi, quasi sicuramente abbiamo comprato il mach. Perché era impossibile vincere al Friuli con Trezeguet, Nedved ecc. ecc. Un po’ come il Bologna che è retrocesso perché pareggiò con noi, non perché nelle seguenti 11 partite non riuscì a fare un punto.
Comunque la stagione e’ gia falsato:
A. Fallo di costato di mandzukic sul gomito di basta in supercoppa
B. Squalifica sospesa. E la curva, che dice le parolacce, altro che i motorini, potra’ alitare continuativamente i suoi olezzosi improperi al portiere avversario. Impunita.
C. Scai, serva dei padroni, e in odio ai zapatisti, ovvero l.’eroe di sarroch, pompetta, lotritus, e cinepanettonaro, fa un canale tematico sulla Signora (ladra) per influenzare i figli degli arbitri.
Bastardi, e ladri, che ruvvvate. Capitan saneti ha aperto una fondazione contro i csnali tematici scai.
Corretto, Lex, e quello di cui andiamo piu’ orgogliosi e’ quello rubato alla Roma il 5 Maggio 2002……lo abbiamo rubato alla Roma, giusto? La prescrittese arrivo’ terza.
@Robertson : non so…..certo il palmares delle squadre cambiate non deporrebbe molto a suo favore……ha 29, magari ci indovina un paio di anni “alla Grosso” (nota pippa che fece fuore nell’anno del mondiale). Devo dire che quelle poche volte che ho visto l’Atletico in Champions non l’ho notato…….Sinceramente non so se sia una pippa (ma penso sia difficile essere più pippa di Isla in ‘sto moemto…….anche se gioca dal lato opposto). E’ diventato l’idolo di Luca G. (ironicamente) e quindi ci ricamo un po’ sopra……Di’, a sx Evra non sarebbe male se avesse 6 anni di meno. A me è perso che avesse un po’ di fiato corto contro la Lazio……e pazienza finchè devi giocare contro Lazio e simili, ma in Champions……
Quando poso il fiasco comunque vado meglio. Morisse qua.