Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
La Lega è un covo di dilettanti allo sbaraglio.
Scritto da mike70 il 11 agosto 2015 alle ore 10:09
Più che dilettanti, direi che è un covo di delinquenti allo sbaraglio.
Di nuovo su Romagnoli.
Quello che mi lascia perplesso sulla cifra “pagata”, è soprattutto il fatto che per il ragazzo, non c’ era in atto nessuna asta.
Pertanto, perchè partire già con un offerta così alta, caro Galliani ?
Non lo capisco, ed ancor meno capisco, alla luce del fatto che la Roma doveva e deve necessariamente liberare caselle e vendere giocatori per far cassa …..
Il Milan ha fatto mosse economicamente strane, compreso l’ incomprensibile cifra messa da Mr Bee per il 48% di niente !!!
Speriamo almeno che ci diano la soddisfazione di arrivare anche loro davanti agli straccioni nerazzurri
La supercoppa era, per le riprese televisive, di appannagio della Rai…La partita è stata trasmessa da RAI 1…Lo spettacolo me lo ha offerto la Rai..La Rai doveva cautelarsi. Se qualcuno ha sbagliato chieda i risarcimenti…Non servono i comunicati postumi…Leo
http://www.tuttojuve.com/altre-notizie/sportitalia-scarpini-riapre-i-giochi-scudetto-quest-anno-la-juve-dovra-sudarselo-allegri-dovra-variare-tipologia-di-manovra-248149
http://www.tuttojuve.com/altre-notizie/sportitalia-scarpini-in-europa-nessuno-ha-il-quartetto-di-attaccanti-della-juventus-248150
Trattasi di copia ed incolla da “tuttojuve”…il personaggio è sempre lo stesso Scarpini….Rido? Sì, rido!!!!:-))))) Leo
Leo,
per una volta che la Rai non c’entra veramente nulla, non buttiamogli la croce addosso.
I fatti sono chiarissimi.
La Lega è un covo di dilettanti allo sbaraglio.
x Luca, ciao…In quanto alle riprese della supercoppa, per me la colpa è da addebitare principalmente alla RAI. Avevano l’esclusiva ed allora devi saper garantire…Paghiamo il canone che fino a prova contraria è abbastanza salato per quello che ci propone…..La Rai, a posteriori, può chiedere scusa ai suoi abbonati, ma chiedere i danni è obbligatorio se non alla Lega ai tecnici cui hanno affidato il compito.. di trasmettere quelle immagini….Ho sempre la vaga sensazione che qualcuno vuole boicottare in qualsiasi modo e maniera la Juve..anche lo stesso lotito ha lasciato fare..Leo
Ma che c’avete contro Romagnoli ? qual’e’ il problema ? I l Milan non ha il diritto di comprare un giocatore alla cifra che vuole per rinforzare la difesa ? cos’e’ che vi turba ?avanti confessatevi .io lo so cos’e’ che vi titilla ,ma voglio che siate voi a sputare il rospo .
Scritto da 3 il 10 agosto 2015 alle ore 18:29
Giullare, sai che ci sto pensando da ieri e proprio non mi viene in mente? Ed a naso mi sa che il preoccupato sei te. I posti champions sono tre, anzi due più uno. Juventus, Roma, Napoli, MIlan, Lazio. Fiorentina, Inter…Fai due conti…
Vadala’ appena arrivato ha già vinto quanto Ranocchia. Ma quanto riderò. Se poi penso ai trofei vinti da Padoin…ed a quelli vinti da Totti…godo proprio…
si possono dare
Leggo di Siquera e del PSG…Non conosco questo Siquera, per me può andare dove vuole non penso che ad una riserva si possa dare più di 2 milioni di euro per un prestito….D’Ambrosio pagherebbe lui per venire a giocare nella juve e non so se questo Siquera vale di più di un D’Ambrosio qualsiasi !!!! Se poi quella squadraccia se ne vuole liberare vuol dire che il D’Ambrosio è bravo!!!!:-)))))Leo