Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Due tasselli no, poi c’è il rischio che una volta rientrati gli infortunati diventerebbero troppi, ma uno BUONO si, uno solo…per il trequartista poi, andrebbe bene anche un’ala alla Perotti o Cuadrado, magari da alternare con un pereyra.
Draxler non serve a nulla, per come la vedo io sarebbe un doppione di dybala Coman Morata .
Eh già . Numericamente – ma solo numericamente – il rientro di Asa e l’arrivo di Khedira avrebbero colmato il vuoto lasciato da Pirlo e Vidal (Romulo non é mai stato veramente disponibile, e Isla non lo considero assumendo che sia solo di passaggio). Vista la perdurante indisponibilità di Asa e quella di Khedira (che poi, anche quando rientrerà , voglio vedere…) per me mancano almeno due tasselli, non uno.
Poi…di quello che dicono i vari giornalai me frega meno de nulla, però la Roma oggettivamente si è rinforzata, se risolve il problema Totti sarà una bella gatta da pelare.
Se a Marchisio je prende un raffreddore siamo nella merda , si parla tanto del trequartista ma il vero problema è un regista TITOLARE, Marchisio al centro dx e alla bisogna in mezzo, un po quello chevsuccedeva con Pirlo, mettiamoci pure che Asa e Khedira sono out, occhio che se rischia na bella frittata.
In generale é una buona cosa che tutti quanti pensino di aver azzerato il gap con la Juve. Di sicuro proveranno subito a metterci sotto pressione, per esempio mi aspetto una Roma molto offensiva alla seconda giornata. Se riusciremo a dar subito una risposta chiara, mezza Italia andrà in depressione e potremo scavare un solchetto rapidamente. Molto importante quindi partire bene.
Se lo dice Tardelli, e se lo dice un tale Scarpini, e molti altri cialtroni che sento in questi giorni…
Sono molto più tranquillo.
Ero molto più agitato a sentire a Luglio, tutti dire che “quanto era bella la juve”
Ottime sensazioni se questi incompetenti iniziano a parlare a vanvera in questo modo, ottime
Secondo me, ” l’ inserimento” del PSG, è un invenzione del procuratore di Figueira in combutta con l’ Atletico Madrid, per avere più soldi per il pippone …….
http://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/juventus/2015/08/11-3123039/il_caso_siqueira_conteso_tra_juve_e_psg/
… non si riesce a chiudere nemmeno con le mezze pippe e stiamo a parlare di Draxler, ecc. ecc.?
Secondo “schizzo” Tardelli, con la campagna acquisti fin qui condotta la Roma ha azzerato il gap nei confronti della Juve.
Non so però se è frutto di analisi tecnica o ….. un augurio personale.
Dybala e’una prima punta atipica.chiaramente puo’fare la seconda con manzukic.allegri ha opportunamente precisato che paulo,oltre a non essere assolutamente una mezzapunta va lasciato inserire gradualmente e in un ruolo che predilige.