Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà, in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Buongiorno Super Campioni Juventini! ….ripropongo la domanda, Primario Roberto Buongiorno se vuole intervenga, chi è il Drago tra quello che ha venduto due carneadi come Bertolacci e Romagnoli 50 milioni di euro o colui che li ha strappati alla concorrenza? ?…quale???….per tale somma? ??…..certo che sto Romagnoli non mi è mai saltato all’occhio, ma io di calcio ne capisco ben poco, nelle partite viste della Samp. …mah….boh!…Ciao Gianluca salutami Salerno, ricordi del militare tempi C.A.R. , ti ricordo per l’ennesima volta non andare troppo indietro alle bullshit dei vari experts di mercato dei vari merdaset e skyfo. ….la tua idea di uno tra Xabi Alonso o l’altro da ingaggiare per far la riserva a Marchisio onestamente si avvicina a cui sopra. ….ma ti pare che si possa dare 5 6 netti ad uno Xabi per tenerlo in panca????…….dai su. ..! Lex mi raccomando tieni a bada I sogni dei nostri. ….qui si fantastica troppo. …ma che cosa stai distribuendo in corsia????!??…Un Abbraccio Bianconero a Tutti! Ciao Michela! Da un New Jersey finalmente con pioggia. ….!!! FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! !!!!!
Francesco
Bel Foggia, l’altro giorno.
Mi sa che anche quest’anno niente arrampicata sul Caval d brons.
Scritto da De pasquale il 11 agosto 2015 alle ore 13:36
Beh voi invece vi arrampicherete sugli specchi per giustificare i libri contabili alla guardia di finanza, tra un po’…
Mac non parlo di cifre
Ne che sia un campione, magari lo potrà diventare.
Pensa Marquinos, o molti altri, le cifre che circolano sono assurde.
Così come è assurda (se paragonata) la cifra di Vidal.
Dico solo che uno che se ne va da Roma, perché se ne vuole andare, e’ un ragazzo sveglio
Poteva andar bene anche un “Valdifiori o un Baselli” alle spalle di Claudio, ma al momento non c’è ne l’uno ne l’altro…
Scritto da bwforever73 il 11 agosto 2015 alle ore 13:17
Chi ?!?!?
Vero, Michela, puo’ capitare anche ai draghi del calciomercato
Ma come, Fabrizio.
Facendo lo sborone decantando gli introiti della Champions e non riuscite a prendere un centrocampista decente.
Mi sa che anche quest’anno niente arrampicata sul Caval d brons.
Non so quanto valga il parere dei giornalai di Sky Sport, almeno rispetto ai nostri tanti esperti di calciomercato, ma secondo loro Siqueira non e’ cosi’ scarso come viene disegnato qui, anzi, lo definiscono un bel colpo della Juventus (eventualmente). Io continuo a fidarmi dei nostri addetti.
Scritto da axl rose…..il Faro il 11 agosto 2015 alle ore 13:19
Stagione sfortunata? Può capitare sai…:)
Il milan, la squadra dell’ammore è un universo a parte.
Noi siamo nel paese di Gulliver, e Gulliver naturalmente è il mmmilan. Tutto ampliato.
a cominciare da quel 48% di capitale quotato 500 mln.
Poi naturalmente Bertolacci a 20/22, quegli altri sudamericani che non si capisce a quanto l’hanno preso, e infine un ragazzotto delle elementari a 25 mln.
Posso dirvi una mia ossessione? Io di quello che viene raccontato di quell’universo (onirico) non credo una parola, che sia una…