Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Robertson tutto molto giusto con l’eccezione dell’esempio di vidic:arrivava da due anni allo united con 20ina di presenze significative in tutto.un ex giocatore.
Io credo che il milan abbia due buoni terzini in abate e antonelli.romagnoli DEVE essere affiancato ad uno bravo ed esperto.il ragazzo ha numeri incontestabili ma come dici tu va inserito in un determinato contesto.
Robertson, tutto vero, infatti, nel rigo successivo ho scritto che è andato in questo Milan che non è più da anni quel Milan.
Sicuramente con un allenatore serio e gli acquisti nuovi in attacco potranno dare filo da torcere quest’anno per un piazzamento al terzo posto (e non la fuffa mediatica degli ultimi due anni), però manca tutto il resto per competere seriamente, a cominciare dalla difesa e da mezzo centrocampo (Bertolacci da solo può fare ben poco secondo me). Nel senso che: i Mexes, gli Antonelli, gli Abate, i Montolivo e i Cerci, e tutti gli altri esuberi non fanno una squadra vera.
Vale per tutti eh? Quali sono oggi i difensori in grado di cambiare l’atteggiamento di una difesa deficitaria? ad alti livelli intendo?
Per me Thiago Silva no (è uno che segue, non che guida), david luiz men che meno, pure i nostri no (forse barzaglione…)
Direi Godin e Mascherano. Ed è dura eh?
Lo dico per mera discussione da bar. Per esempio, per me quest’anno Zaza è carne da cannone.
Alex si se lo prendiamo In prestito ci puo stare, a me mi ha colpito il fatto che lo scorso anno spesso e volentieri faceva la riserva ad Ansaldi.
Se lo comprano a 9 milioni sono da legare.
Non capisco una cosa, per mia ignoranza, sento che parlano di contratti triennali, se un eventuale prestito non viene confermato, chi si accolla il contratto?
Sarà anche uno dei pochi buoni difensori centrali italiani rimasti (questa l’ho già sentita altrove) ma dopo un solo anno, 25 mln + 5 di bonus, fatti due conti…
Scritto da MacPhisto il 11 agosto 2015 alle ore 13:13
Per me non è tanto questo…. è che se tu prendi uno così, che viene definito un assoluto talento (e sarà vero, ma ricordo che quando Pioli rrivò alla juve, mi pare nell’84, veniva definito l’erede di scirea… ha avuto una carriera buona, nulla più). E poi:
- non lo proteggi adeguatamente davanti e difianco (e questo ci ha zapata mexe di fianco, con abate e antonelli ai fianchi, e davanti c i ha montolivo, bertolacci e poli,
- non investi pesantemente in altri pesanti settori critici (e invece questi pensano ancora a far collezione di centravanti e mezzepunte).
sarei veramente stupito che reggesse o, almeno, apportasse un contribuo veramente significativo alla squadra, in grado di rovesciare il disastro (di questo si tratta) dell’anno scorso.
Guarda uno esperto come vidic cos’è riuscito a fare. Questo è molto giovane, bravo, dicono (e se lo dicono sarà vero) in una squadra che non mi pare granchè cambiata.
A meno che non gli prendano assieme almeno un califfo a centrocampo, uno in difesa in grado di dirigerlo e consigliarlo. Altrimento, sarebbe stato meglio un marpione in difesa, capace, bravo, che costasse meno.
Probabilmente pensano a breve di prendere degli altri molto buoni. Ma se non lo fanno in agosto i primi mesi di un giovane di 19 anni in una casa degli orrori come la difesa del mmilan rischano di essere pericolosissimi per il ragazzo.
Penseremo mica che alex,mexes, zapata dicano prego si accomodi?
Io siqueira l’ho visto dal vivo allo stadium e per un tempo l’ho visto da molto vicino.
seguivo la partita con uno che ne capisce parecchio e dopo poki minuti ricordo che mi disse:”…licht passera’una brutta serata…”.aveva ragione.ok licht non salta neanche mia nonna pero’si inserisce con i tempi giusti e se ben innescato sappiamo tutti che puo’fare male.quella sera sfuggi’solo una volta a siqueira a tre dalla fine,purtroppo pero’,manco’l'elementare stop a cinque mt dalla porta che ci avrebbe mandati in finale.
Siqueira e’uno che viaggia a ritmi molto compassati,non e’certamente arrembante ma sa stare in campo e sa cosa vuol dire tenere la posizione oltre ad avere un ottimo palleggio e una certa fisicita’nei tackles.insomma e’uno che il suo mestiere lo sa fare discretamente soprattutto perche’conscio dei propri limiti,cosa mai banale.
Mentre guardavo il match mi ha ricordato per movenze,con le dovute enormi proporzioni,claudio ibrahim vaz leal,ovviamente senza avere nel suo bagaglio la fucilata di violenza inaudita del grande branco.
Considerate le pezze al culo con cui marotta viene mandato in giro per il mondo dal bastardo che ci mandati in serie B,trattasi di acquisto decente,SE E SOLO SE senza obbligo di riscatto anche perche’il ragazzo il prox anno ha 30 anni e 9milioni non li vale manco a carnevale.
Cos’altro aggiungere all’epopea dello scemo del 73? E’ partito con l’inserire Ibra a ogni cazzo di formazione con i numerini e le cifre, adesso arriva con Xabi Alonso come riserva… per decenza fossi in te mi fermerei qua, scemo del 73.
Mi sa che anche quest’anno niente arrampicata sul Caval d brons.
Scritto da De pasquale il 11 agosto 2015 alle ore 13:36
Scimmia pedofila, per il terzo posto come siamo messi? Milan, Napoli, Roma, Lazio, Fiorentina… ah no, pedofilo, scusami, voi avete già vinto! La coppola di minchia fatta con la sabbia!
Luca: sulle cifre che impazzano, non lo dire a me… c’è molto di assurdo.
Per la prossima stagione vorrei avere le stesse certezze che hanno i prescritti sulla loro vittoria dello scudetto d’Agosto.