Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà, in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
beh tre innesti e ci divertiamo non chi l’abbia detta, ma è geniale….
Vidal indisciplinato ???? guardatevi ben bene il goal del barca…bastano i primi 15 secondi, nemmeno in terza categoria si fanno certi errori, Iniesta si butta dentro una voragine…
https://www.youtube.com/watch?v=wP5BppCikCk
Ribio, si trovi un lavoro o almeno ci provi.
Vedra’ che il suo umore ne trarra’ indubbio giovamento.
De Pasquale quando insulta e fa lo spiritoso è patetico e mette tristezza, quando prova a disquisire di calcio su la Juve scrive delle cazzate immense. Gli vorrei dire ‘che senso ha continuare?’ Indubbiamente lui e quell’altro nr.3, due casi da psicoanalista. I nerazzurri di milano hanno avuto indubbiamente tre shock che gli hanno sconquassato il cervello. Il 5 maggio, la farsa di calciopoli con la Juve in B, e ora la rinascita della Gobba con i quattro scudetti a fila. Pure la finale di champions di quest’anno è stata tremenda, se si fosse vinto non so le loro menti come si sarebbero ridotte. Poltiglia irrecuperabile.
Qualcuno se ne facesse una ragione
http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/17-07-2015/juve-20-fatturato-350-milioni-top-5-d-europa-vicina-120590067608.shtml
Lex, non starai dicendo che con Marotta vinciamo meritando? Sarebbe uno sgarbo alla storia della Juventus.
Marotta dimettiti.
@axl : sì ma meno. Purtroppo.
Scusa, Lex, ma con Marotta continuiamo a rubare?
Su vieri ricordi male dimas.su gianni invece dimengichi l’astio che avevano i fratelli l’un per l’altro e difatti la cosa ha proseguito con gli eredi.
@Robertson : dopo la finale di Champions nell’intervista con Sacchi Allegri ha definito Vidal “tdelle volte atticamente indisciplinato”….che non ci fosse un feeling totale tra i due è una cosa parsa a tutti…..poi bisogna vedere il peso del loro rapporto sulla cessione (per me, minimo……..magari ha contribuito un po’….)…..forse è più una questione di comportamento fuori dal campo….o forse vogliono monetizzare entrambi (Pogba l’anno prossimo) per questioni di bilancio ecc. ecc. In fondo anche la Triade costruiva, vendeva e ricostruiva. Poi è chiaro che si vinceva perché si rubava………