Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Massimo, hai l’impressione che stia litigando con il guardone? Figurati!!!!
Scritto da bwforever73 il 11 agosto 2015 alle ore 15:21
Indubbiamente profili come quello di Gundogan (che a me piace moltissimo, ma solo se integro, ergo…) si avvicinano molto di piu’ a quello di un regista che a quello di un trequartista. Al di là delle etichette tutto dipende dagli equilibri di squadra: per dire, se “escono” due come Pirlo e Vidal, entrambi in grado di aiutare la fase difensiva, ed entra, che so, la Sora Maria (che non torna manco se la si pia) oppure un tipetto come Goetze, occorre che gli altri tre centrocampisti coprano molto, altrimenti la squadra é sbilanciata in avanti. Khedira va in questo senso, ma purtroppo ha i muscoli che ha. Non vorrei che si pigliasse un altro elemento buono sulla carta ma poi spesso rotto per fare di due giocatori uno. Sturaro é uno buonissimo secondo me anche in copertura, e tempo addietro avevo sparato che quest’anno sarebbe stato molto spesso titolare – ora non é piu’ solo una sparata.
Ognuno si grattie sue rogne.(cit)
Detto questo Axl, sbagli. Non ci devi litigare con Iaquinta, ti ci devi divertire.
Una volta capito questo, diventa uno spasso.
Continua a scrivere, Iaquinta.
É uno spasso leggerti.
Bravo, Iaquinta. Bravo.
Certo, guardone, certo, tu ti prendi la briga di rispondermi, non capendo un cazzo di quello che ho scritto, provo a fartelo capire, senza risultato, ma sono quello ti legge con avidita’. Certo, guardone, continua ad agitarti con la scopa ficcata nel culo…….
Certo che il lombrico siculo-genovese, gran ciarlatano di Farsopoli, sarebbe stato esilarante leggerlo (non che ora non lo sia eh?) quando tesseva le lodi a Blanc, Cobollo, Gigli e Secco!
Quando scriveva che finalmente avevamo una dirigenza trasparente e simpatica (non come quei cattivoni di Giraudo e Moggi). E quando arrivò Almiron, avrà detto…”Cazzo! questo è forte come Veron…se solo giocassimo col 3-5-2…”
Purtroppo per te quegli anni farlocchi sono finiti.
Ora che ho acceso la miccis figuriamoci..continua a vomitare roba fino a stasera.
Spero che dopo ripulisca il dispositivo con il quale posta,qualunque esso sia, dalla bava che gli cola dalla bocca. Che schifo.
Cazzarone barese, anche tu come il lombrico siculo-genovese hai letto con avidità il mio post?
Bravo, così forse impari qualcosa.
Pensa che quel ritardato mentale credeva che ce l’avessi con lui…(ma d’altronde ha l’accento…)
Comunque, panzone e spelacchiato sei tu che hai citato sky(fo). Asino.
Oltre che un coglionazzo, sei pure uno le cui bugie hanno le gambe cortissime.
Le dici a distanza di 5 minuti e poi le neghi?
Piddino bimbominchia, anche tu bipolare?
Cacchio…ci fosse un Iaquinta. Compenseremmo a dovere la partenza di Carlitos. Peró no problem: abbiamo.preso Manzo. Tanto, sono uguali.
Ah ah ah…meglio della lavagna tattica di Juve-Barcellona. Molto meglio.
Mac
Cinque sono troppi? Facciamo due? Il punto è: Iaquinta in queste ultime versioni della Juve il campo forse lo vedeva un po le prime due stagioni. E stop.